Inventare, testare, produrre. Tre azioni che riassumono la nostra attitudine alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi sistemi.

Da sempre innovazione e sostenibilità sono al centro della nostra visione e del nostro modo di fare impresa.
La storia quarantennale di IPM Italia lo dimostra: di anno in anno, abbiamo studiato e realizzato soluzioni originali e flessibili, oltre gli standard ritenuti insuperabili o possibili.

Siamo professionisti curiosi, amiamo il nostro lavoro e non smettiamo mai di farci domande per migliorare i risultati. A beneficio dell'ambiente, degli operatori e dei clienti.

"La sfida per il nostro IPM Lab è duplice: capire il problema del cliente e risolverlo con una soluzione
che sia al contempo esteticamente valida, performante ed eco-sostenibile."

ANDREA PENATI
Amministratore Delegato e Direttore Tecnico IPM Italia

Il laboratorio certificato: una garanzia per i nostri clienti

Il nostro laboratorio è certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
E lo staff è completamente dedicato a studiare, inventare e testare i materiali. Il laboratory manager e l'assistente di laboratorio, supportati da strumentazioni all'avanguardia, ogni giorno lavorano su prodotti esistenti e “storici”, per migliorarli sempre di più in termini di performance e di emissioni, e su sistemi nuovi e innovativi, addirittura pionieristici, per rispondere alle richieste del mercato e alle esigenze specifiche dei clienti.

Un'attività continua che ci permette di garantire un'offerta completa, aggiornata secondo i trend e le normative dei diversi settori.

Dal laboratorio alla produzione: sinergia vincente

Ideare e produrre. Per noi di IPM Italia un binomio inscindibile. Per questo il laboratorio e la produzione operano in sinergia. Lo scambio è assiduo e rapido: solo le soluzioni più valide ed effettivamente applicabili superano il controllo di qualità, i test chimico-fisici e il collaudo dei prodotti.

Questo ci dà la certezza che le nostre squadre di posatori lavoreranno con materiali ad alte prestazioni, tecniche ed estetiche.

Al cliente vogliamo garantire il massimo dell'affidabilità e della resa qualitativa. Senza sorprese.

PERSONALIZZAZIONE, SICUREZZA, SOSTENIBILITÀ

In quarant'anni di attività abbiamo imparato che ogni progetto ha la sua storia. Ogni cantiere ha condizioni e tempi operativi peculiari. Ogni richiesta è unica e così va trattata.

La collaborazione con clienti, progettisti, architetti, designer è stretta e procede di fase in fase. La consulenza è a 360° e indaga ogni dettaglio del lavoro.

Per questo ricerca, sviluppo e produzione si impegnano a personalizzare ogni soluzione in tempi ridottissimi, con formulati solvent free che rispettano l'ambiente e sono facili da applicare e manutenere. Questo non solo conferisce un'identità originale e riconoscibile al risultato ma garantisce sempre il più alto livello di sicurezza per gli operatori di cantiere e gli utenti finali.

Tecnologie made in IPM Lab

Abbiamo studiato, realizzato e reso disponibili diverse tecnologia che sono ormai diventate standard e punti di riferimento nel settore.
Li consideriamo traguardi ma sono anche punti di partenza verso nuove scoperte.

slide-rd-voltec
Tecnologie per pavimenti in resina

IPM VOLTEC

Tecnologia che rende le superfici dissipative o conduttive in grado di abbattere i fenomeni ESD in ambienti di lavoro EPA, come da normativa CEI EN 61340

Scopri di più

slide-rd-sanix
Tecnologie per pavimenti in resina

IPM SANIX

Tecnologia che rende le superfici più igieniche e protette dagli agenti esterni creando un’inibizione da contatto pari al 99,9%

Scopri di più

slide-rd-aquaperm
Tecnologie per pavimenti in resina

IPM AQUAPERM®

Tecnologia che permette l’applicazione della resina anche su sottofondo umidi o non ancora maturati

Scopri di più

La definizione di una miscela equilibrata

Il nostro laboratorio, qualunque sia il progetto, procede a una scrupolosa analisi dei materiali: lo scopo è valutarne l'adeguatezza al tipo di prestazione richiesta.
Nello specifico vengono analizzate e testate diverse proprietà e caratteristiche.
Attraverso prove di laboratorio si stabiliscono mix e dosaggio ottimali tra inerti o terreni e leganti eco-friendly.

slide_ipm_geodrena
Tecnologie per pavimentazioni continue outdoor

IPM GEODRENA®

Tecnologia che permette la miscela di un legante eco-compatibile a zero emissioni voc con graniglie naturali

Scopri di più

slider_green_paving
Tecnologie per pavimentazioni continue outdoor

IPM GREEN PAVING LINE

Tecnologia che permette la miscela di un legante eco-compatibile con il terreno

Scopri di più