Inventare, testare, produrre. Tre azioni che riassumono la nostra attitudine alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi sistemi.

Da sempre innovazione e sostenibilità sono al centro della nostra visione e del nostro modo di fare impresa.
La storia quarantennale di IPM Italia lo dimostra: di anno in anno, abbiamo studiato e realizzato soluzioni originali e flessibili, oltre gli standard ritenuti insuperabili o possibili.

Siamo professionisti curiosi, amiamo il nostro lavoro e non smettiamo mai di farci domande per migliorare i risultati. A beneficio dell'ambiente, degli operatori e dei clienti.

"La sfida per il nostro IPM Lab è duplice: capire il problema del cliente e risolverlo con una soluzione
che sia al contempo esteticamente valida, performante ed eco-sostenibile."

ANDREA PENATI
Amministratore Delegato e Direttore Tecnico IPM Italia

Il laboratorio certificato: una garanzia per i nostri clienti

Il nostro laboratorio è certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
E lo staff è completamente dedicato a studiare, inventare e testare i materiali. Il laboratory manager e l'assistente di laboratorio, supportati da strumentazioni all'avanguardia, ogni giorno lavorano su prodotti esistenti e “storici”, per migliorarli sempre di più in termini di performance e di emissioni, e su sistemi nuovi e innovativi, addirittura pionieristici, per rispondere alle richieste del mercato e alle esigenze specifiche dei clienti.

Un'attività continua che ci permette di garantire un'offerta completa, aggiornata secondo i trend e le normative dei diversi settori.

Dal laboratorio alla produzione: sinergia vincente

Ideare e produrre. Per noi di IPM Italia un binomio inscindibile. Per questo il laboratorio e la produzione operano in sinergia. Lo scambio è assiduo e rapido: solo le soluzioni più valide ed effettivamente applicabili superano il controllo di qualità, i test chimico-fisici e il collaudo dei prodotti.

Questo ci dà la certezza che le nostre squadre di posatori lavoreranno con materiali ad alte prestazioni, tecniche ed estetiche.

Al cliente vogliamo garantire il massimo dell'affidabilità e della resa qualitativa. Senza sorprese.

PERSONALIZZAZIONE, SICUREZZA, SOSTENIBILITÀ

In quarant'anni di attività abbiamo imparato che ogni progetto ha la sua storia. Ogni cantiere ha condizioni e tempi operativi peculiari. Ogni richiesta è unica e così va trattata.

La collaborazione con clienti, progettisti, architetti, designer è stretta e procede di fase in fase. La consulenza è a 360° e indaga ogni dettaglio del lavoro.

Per questo ricerca, sviluppo e produzione si impegnano a personalizzare ogni soluzione in tempi ridottissimi, con formulati solvent free che rispettano l'ambiente e sono facili da applicare e manutenere. Questo non solo conferisce un'identità originale e riconoscibile al risultato ma garantisce sempre il più alto livello di sicurezza per gli operatori di cantiere e gli utenti finali.

Tecnologie made in IPM Lab

Abbiamo studiato, realizzato e reso disponibili diverse tecnologia che sono ormai diventate standard e punti di riferimento nel settore.
Li consideriamo traguardi ma sono anche punti di partenza verso nuove scoperte.

IPM VOLTEC Tecnologie per pavimenti in resina IPM SANIX Tecnologia che rende le superfici più igieniche e protette dagli agenti esterni creando un’inibizione da contatto pari al 99,9% Scopri di più → IPM SANIX IPM AQUAPERM® Tecnologie per pavimenti in resina IPM AQUAPERM® Tecnologia che permette l’applicazione della resina anche su sottofondo umidi o non ancora maturati Scopri di più → Tecnologie per pavimenti in resina IPM VOLTEC Tecnologia che rende le superfici dissipative o conduttive in grado di abbattere i fenomeni ESD in ambienti di lavoro EPA, come da normativa CEI EN 61340 Scopri di più → TECNOLOGIE IPM LAB
slide-rd-voltec
Tecnologie per pavimenti in resina

IPM VOLTEC

Tecnologia che rende le superfici dissipative o conduttive in grado di abbattere i fenomeni ESD in ambienti di lavoro EPA, come da normativa CEI EN 61340

Scopri di più

slide-rd-sanix
Tecnologie per pavimenti in resina

IPM SANIX

Tecnologia che rende le superfici più igieniche e protette dagli agenti esterni creando un’inibizione da contatto pari al 99,9%

Scopri di più

slide-rd-aquaperm
Tecnologie per pavimenti in resina

IPM AQUAPERM®

Tecnologia che permette l’applicazione della resina anche su sottofondo umidi o non ancora maturati

Scopri di più

La definizione di una miscela equilibrata

Il nostro laboratorio, qualunque sia il progetto, procede a una scrupolosa analisi dei materiali: lo scopo è valutarne l'adeguatezza al tipo di prestazione richiesta.
Nello specifico vengono analizzate e testate diverse proprietà e caratteristiche.
Attraverso prove di laboratorio si stabiliscono mix e dosaggio ottimali tra inerti o terreni e leganti eco-friendly.

IPM GEODRENA® Tecnologie per pavimentazioni continue outdoor IPM GREEN PAVING LINE Tecnologia che permette la miscela di un legante eco-compatibile con il terreno Scopri di più → IPM GREEN PAVING LINE Tecnologie per pavimentazioni continue outdoor IPM GEODRENA® Tecnologia che permette la miscela di un legante eco-compatibile a zero emissioni voc con graniglie naturali Scopri di più → TECNOLOGIE IPM LAB
slide_ipm_geodrena
Tecnologie per pavimentazioni continue outdoor

IPM GEODRENA®

Tecnologia che permette la miscela di un legante eco-compatibile a zero emissioni voc con graniglie naturali

Scopri di più

slider_green_paving
Tecnologie per pavimentazioni continue outdoor

IPM GREEN PAVING LINE

Tecnologia che permette la miscela di un legante eco-compatibile con il terreno

Scopri di più