Cliente Privato

Settore
Contract
Pubblico
Ristorazione
Ospitalità

La nuova Scuola secondaria di primo grado "Morteo Ollandini" di Alassio (SV) è stata inaugurata all’inizio dell’anno scolastico 2023/2024. È un complesso concepito come edificio scolastico innovativo, ricco di spazi pensati per essere ampiamente fruiti dalla collettività con soluzioni di edilizia sostenibili, ed è stato completato in circa due anni di lavori.
Tempi di esecuzione davvero brevi per una struttura all'avanguardia sotto diversi profili: da quello strutturale, energetico, multimediale e domotico fino alla scelta dei materiali utilizzati.

La progettazione esecutiva dell’opera, voluta dall’Amministrazione Comunale di Alassio e cofinanziata dal MIUR, è stata aggiudicata dallo studio di progettazione integrata di architettura e ingegneria con tecnologia BIM Eutecne srl. L’appalto per i sistemi di pavimentazione interna è stato invece affidato alla nostra azienda che, grazie al proprio laboratorio interno, ha sviluppato negli ultimi anni diverse tecnologie eco – friendly nell’ambito delle pavimentazioni in resina. Molte di queste si adattano perfettamente all’edilizia scolastica perché attutiscono i rumori da calpestio e sono a basse o nulle emissioni VOC.

Per la Scuola Ollandini, IPM Italia ha rivestito con le proprie resine tutte le pavimentazioni e le superfici degli ambienti interni: aule, corridoi, spogliatoi, bagni, mensa, aree comuni di tutti i piani dell’edificio, per una superficie complessiva di circa 2.200 metri quadri.

IPM AQUAPERM® DESIGN

Sistema idrodisperso traspirante decorativo con effetto spatolato.

ipm_scuola_ollandini_alassio_00004

Pavimentazione in resina eco-friendly IPM Aquaperm® Design

Dopo attenta valutazione dell’ambiente e della sua fruizione, la scelta per tutte le pavimentazioni interne della Scuola Ollandini è ricaduta su IPM Aquaperm® Design, il sistema eco-friendly messo a punto nei laboratori IPM Italia che abbina performance, resistenza ed estetica.

Idrodisperso, traspirante e a effetto spatolato, IPM Aquaperm® Design è stato qui proposto nei toni del blu, del giallo e del grigio. Particolarmente indicata per condizioni di calpestio e traffico pedonale medio-elevato, questa pavimentazione in resina offre inoltre ottime caratteristiche meccaniche e un’estetica di grande impatto.

Il sistema è ideale per pavimentazioni in calcestruzzo nuove, non ancora maturate o umide. IPM Italia ha applicato una tecnologia di idrodispersione evoluta, che si basa su una struttura microporosa, che genera un processo di osmosi. L’umidità del sottofondo viene rilasciata nell’ambiente assicurando sempre un’ottimale adesione della pavimentazione. Nessun problema di bolle, crepe o distacchi e, grazie alla composizione a base acqua, le emissioni VOC risultano bassissime o addirittura nulle. In aggiunta alle già citate qualità, un pavimento in resina realizzato con IPM Aquaperm® offre planarità eccellente, resistenza, rapidità di messa in esercizio e pulizia estremamente facile.

Per garantire sempre la migliore qualità, l’innovativa tecnologia di idrodispersione di IPM Aquaperm® Design garantisce pavimentazioni in resina dalle finiture brillanti e satinate, assenza di ritiri e alte resistenze chimiche e meccaniche, con valori paragonabili ai sistemi solvent free. Le superfici tollerano inoltre ottimamente alti tassi di umidità e a forti controspinte osmotiche.

La scuola Ollandini di Alassio è un progetto interamente concepito e sviluppato nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Per un’opera così all’avanguardia IPM Aquaperm® Design è risultato la scelta perfetta contribuendo, inoltre, all’ottenimento dei crediti LEED.

IPM Aquaperm® Design contribuisce a rendere gli spazi della scuola accoglienti, armonici, continui, in accordo con la funzionalità della struttura.

ipm_scuola_ollandini_alassio_00002

Trova il sistema

Scarica la scheda del sistema utilizzato per questo progetto