Cliente Privato

Settore
Outdoor

Le Residenze Hadid, progettate dall'omonimo studio Zaha Hadid Architects sono site nel quartiere di Milano City Life e comprendono sette edifici per un totale di 38.000 mq di superficie.

Suddivisi in 230 unità, con oltre 50.000 mq di parcheggi interrati, gli edifici sono tutti diversi uno dall’altro, con altezze che variano da 5 a 13 piani per un totale di 230 appartamenti.

In modo opposto rispetto alla più famosa torre, la Torre storta Generali, le residenze accentuano il concetto di orizzontalità e di forme ondulate. Queste particolari linee sono riprese anche nel disegno architettonico dell’area esterna, che richiama così la sinuosità delle residenze. In particolare la pavimentazione è stata pensata per sviluppare un disegno curvilineo che abbraccia gli edifici e la realizzazione è stata affidata alla nostra azienda.

IPM GeoDrena®

Sistema eco-friendly per pavimentazioni esterne drenanti. Soluzione ideale per realizzare pavimentazioni continue all’aperto.

Caratteristiche e prestazioni lo rendono adatto a ogni esigenza progettuale mirata a valorizzare e rispettare il territorio.

residenze-hadid_6

Dopo il lavoro eseguito presso la piazza Torre Storta - Shopping District, IPM GeoDrena® è infatti arrivata a pavimentare i 3.700 mq dell’area esterna delle Residenze Hadid.

Un’altra sfida importante per la nostra azienda che ha dovuto affrontare diverse criticità: ai tempi dei lavori le residenze erano già abitate ed era cruciale, oltre al rispetto dei protocolli di cantiere, garantire una buona vivibilità dell’area e limitare i rumori della demolizione della pavimentazione esistente completamente rovinata e fessurata. Fondamentale poi la riproduzione nei minimi dettagli del disegno pensato dallo studio di architettura.
La scelta vincente è stata quella della tecnica di posa in sequenza che ha permesso la replica fedele del disegno e l’accostamento dei colori preventivamente definito: IPM GeoDrena® è un sistema che il laboratorio interno IPM Italia ha studiato non solo per essere performante a livello di drenanza ma anche per essere versatile nella composizione di geometrie e disegni, giocando con le graniglie.

In questo caso gli inerti naturali sono rimasti gli stessi utilizzati per il primo lotto torre storta – shopping district ovvero marmo bianco carrara, ice blue e nero ebano che, miscelate al legante eco-compatibile opportunamente catalizzato, rende la pavimentazione resistente all’usura, ai cicli gelo-disgelo, durabile nel tempo e capace di contrastare l’isola di calore quando le temperature si alzano inesorabili, anche se la caratteristica principale rimane l’elevata capacità drenante di IPM GeoDrena® che si attesta su 2.700 l/min/mq.

Questa importantissima performance, nel caso del cantiere Residenze Hadid, è stata studiata nei minimi dettagli in quanto l’area esterna pavimentata poggia direttamente sui box.

Una delle sfide progettuali è stata quindi quella di riuscire a coniugare l’altissima drenanza con l’impermeabilizzazione della soletta sovrastante ai box. Si è reso infatti necessario studiare e realizzare, in accordo con la direzione dei lavori, una soluzione specifica che garantisce oggi piena rispondenza alla richiesta. Una volta demolita la pavimentazione preesistente, e posti in essere tutti gli accorgimenti del caso nel sottofondo, le squadre certificate IPM Italia sono passate alla fase di posa miscelando direttamente in loco gli inerti summenzionati con il legante eco-compatibile di nostra produzione.

residenze-hadid_4

Trova il sistema

Scarica la scheda del sistema utilizzato per questo progetto