
Settore
Outdoor · IPM GeoCem
L’Hotel Bogliaco si trova a Gargnano (BS) sul Lago di Garda. La struttura è una prestigiosa villa di fine '800 che offre spazi estremamente accoglienti e di charme: l'architettura ed il design originale, gli arredi curati e i preziosi affreschi, si fondono con il piacere del comfort dando vita ad un ambiente raffinato ed elegante.
La location gode di una posizione privilegiata incastonata ai piedi di dolci colline: direttamente affacciata sulle cristalline acque del lago, gode di un incantevole panorama del Garda, che, imponente, si mostra in tutta la sua maestosità.
Ad accogliere gli ospiti in questo contesto di assoluta pace ed immerso nella natura vi era un grande piazzale in terra battuta non trattata che creava parecchi disagi. Subiva infatti in modo importante le stagionalità: d’estate con il clima molto caldo il terreno seccava innalzando fastidiose polveri e d’inverno con pioggia e umidità generava fango e ormaie.
IPM GeoCem
Calcestruzzo per pavimentazioni pedonabili e carrabili con elevata capacità drenante, garantita da un’attenta selezione degli aggregati e dal legante cementizio utilizzato nella miscela.

L’area fungeva anche da parcheggio quindi la situazione diventava ancora più disagevole con il passare delle auto che alzavano polveroni o si imbrattavano con il fango.
Inoltre gli ospiti dell’albergo dovevano obbligatoriamente attraversare questo piazzale per accedere alla struttura pertanto si è reso necessario pavimentare l’area.
La zona era soggetta a vincolo ambientale, pertanto, l’utilizzo di asfalto e bitume non era permesso, i nostri tecnici hanno quindi proposto una pavimentazione in calcestruzzo drenante bella e funzionale che ha risolto tutti i problemi.
Grazie alla drenanza la pavimentazione ad oggi rimane asciutta nonostante le copiose piogge, è stato del tutto eliminato il problema della polvere e con l’utilizzo di due colorazioni la pavimentazione risulta di maggior pregio estetico e più facilmente fruibile perché sono state delimitate le aree di parcheggio da quelle di transito.
I 700 mq sono stati realizzati in 3 giorni con uno spessore di circa 10 cm di finitura IPM GeoCem a tratti grigia, a tratti rossa e 17 cm di misto di cava come sottofondo.
La pavimentazione è immediatamente fruibile dai pedoni, per le auto è necessario attendere la maturazione del calcestruzzo per circa 15 giorni.

Trova il sistema
Scarica la scheda del sistema utilizzato per questo progetto