Cliente Privato

Settore
Outdoor · IPM GeoCem

Bocca di Magra, in provincia di La Spezia, è un grazioso centro nato alla foce del fiume come villaggio di pescatori e quindi di grandi tradizione marinare.

Qui abitanti e turisti vivono quotidianamente la vita di mare, soprattutto le passeggiate che si affacciano sul fiume Magra che portano al Porticciolo.

La strada che accompagna i visitatori era però rimasta in terra battuta non trattata e creava parecchi disagi. Subiva infatti in modo importante le stagionalità: d’estate con il clima molto caldo il terreno seccava innalzando fastidiose polveri e d’inverno con pioggia e umidità generava fango e ormaie.

Disagi che subivano soprattutto le attività commerciali come i ristoranti in quanto i commensali spesso rischiavano di sporcarsi.

IPM GeoCem Grany

È una pavimentazione esterna cementizia effetto "sasso a vista".
Viene posata in opera come un comune calcestruzzo, successivamente viene disattivato e poi lavato, donando così l’effetto "sasso a vista" con caratteristiche prestazionali ed architettoniche tali da integrarsi nell’ambiente circostante.

Passeggiata-al-Porticciolo-Bocca-di-Magra_1

La decisione è stata quindi quella di riqualificare il tratto con una pavimentazione impermeabile ma che avesse anche una certa valenza estetica.

IPM GeoCem Grany – pavimentazione in calcestruzzo effetto “sasso a vista” si è rivelata la scelta migliore.

Il risultato è una pavimentazione continua e senza fughe ottenuta dalla miscela di cemento e graniglie a vista in due colorazioni, posate ad intervalli alterni grigio – rosso, studiando le opportune pendenze così che la pavimentazione esterna sia impermeabile ma anche sempre asciutta in quanto grazie alle pendenze le acque piovane vengono convogliate nei tombini, nelle canaline di scolo e nel verde limitrofo.

La sporgenza millimetrica delle graniglie conferisce inoltre un buon grado di antisdrucciolo.

Le squadre certificate IPM Italia hanno realizzato 1.400 mq in soli 6 giorni lavorativi. La pavimentazione esterna è risultata immediatamente fruibile ai pedoni e, come per le normali pavimentazioni in cemento, l’accesso alle auto è stato consentito dopo 15/20 giorni a completa maturazione del calcestruzzo.

Passeggiata-al-Porticciolo-Bocca-di-Magra_4

Trova il sistema

Scarica la scheda del sistema utilizzato per questo progetto