Cliente Privato

Settore
Grandi Opere
Infrastrutture

Vulcano Buono è un complesso multifunzionale, ubicato nel comune di Nola, interamenteprogettato dal celeberrimo Architetto Renzo Piano.

La struttura a pianta ovoidale ricalca l'aspetto del Vesuvio, da cui il nome, ed è caratterizzata da una piazza centrale a cielo aperto a cui corre intorno una struttura a galleria continua su due piani.

IPM Italia ha contribuito sia alla fase di progettazione che a quella di realizzazione del centro, occupandosi di tutte le pavimentazioni dai sottofondi, ai getti in calcestruzzo fino ai rivestimenti resinosi per gli interni e drenanti per gli esterni.

IPM VENEXIAN

Sistema decorativo eseguito in malta di resina di elevata qualità con miscela di quarzi selezionati e marmi di diverse varietà e granulometrie. Rivestimento anti-macchia di manutenzione.

IPM GEODRENA®

Sistema eco-friendly per pavimentazioni esterne drenanti. Soluzione ideale per realizzare pavimentazioni continue all’aperto. Caratteristiche e prestazioni lo rendono adatto a ogni esigenza progettuale mirata a valorizzare e rispettare il territorio.

20080119

Nello specifico per la pavimentazione della galleria è stato utilizzato il sistema IPM VENEXIAN, rivestimento resinoso resistente al traffico pedonale e dal gradevole aspetto estetico.

La scelta del formulato epossidico con la maggior resistenza ai raggi UV, ha reso possibile l’utilizzo di tonalità cromatiche estreme che spaziano dagli arancioni ai gialli più intensi. Il tutto senza necessità di giunti di controllo del ritiro.

L’effetto del rivestimento continuo di oltre 22.000m2 dona maestosità alle gallerie commerciali, che si sviluppano circolarmente affacciandosi alla piazza centrale, attraverso luminosissime vetrate.

IPM Venexian ricorda il tradizionale levigato veneziano di cemento, eliminandone però le caratteristiche negative quali fessurazioni e forte predisposizione alle macchie.

Grande attenzione è stata rivolta alla piazza centrale a cielo aperto, progetto di considerevoli dimensioni quantificato in 16.000m2, per i quali è stata scelta la pavimentazione continua drenante IPM GeoDrena®.

Punto di forza di questo sistema per outdoor non è solo la capacità di drenaggio pari a 2.700l/min/mma anche la velocità di posa molto più elevata rispetto agli altri sistemi di pavimentazione per esterno: 16.000min sole quattro settimane.

Il Centro è stato inaugurato entro la data prevista, alla presenza delle più alte cariche dello Stato Italiano.

Ph. Credits Moreno Maggi

Trova il sistema

Scarica la scheda del sistema utilizzato per questo progetto