Cliente Privato

Settore
Alimentare

IPM Italia insieme a Werner Tscholl, architetto italiano attivo soprattutto in Alto Adige, progetta la nuova Cantina Tramin di Bolzano.

Tscholl, con le sue strutture capaci di inserirsi armoniosamente nell'ambiente naturale delle valli alpine, dominate dall'architettura tradizionale, con i suoi elementi squisitamente moderni, come pareti vetrate e strutture in acciaio a vista,ha scelto le nostre soluzioni per il rivestimento di diversi ambienti.

Nello specifico Il progetto della Cantina Tramin nella particolare struttura esterna richiama l’intreccio naturale della vite e prevede un foyer d’ingresso, mantenuto dall’edificio pre esistente, come elemento rappresentativo della tradizione, il “cuore” da cui si sviluppa il nuovo intervento.

IPM BLINDO

Sistema in malta epossidica fibro-armata ad alto spessore, impermeabile e ad elevata resistenza meccanica e chimica. Ideale per il ripristino di vecchie pavimentazioni fessurate e umide, permette il recupero delle pendenze e delle planarità.

IPM FABRIKA

Ispirato ai pavimenti in calcestruzzo capaci di sopportare sollecitazioni di ogni tipo. Solidità e funzionalità rimangono invariate ma cambia lo stile.
Il sistema si distingue per l’aspetto “melangiato” che dà dinamismo e rende l’estetica decisamente contemporanea. Può essere applicato anche sulle pareti.

cantina-tramin_00004

IPM Italia ha operato con la posa del rivestimento ad alto spessore in malta epossidica IPM BLINDO a finitura antisdrucciolo, nelle aree dedicate a conservazione ed affinamento dove si è resa necessaria una pavimentazione ad elevata resistenza all’abrasione.

La caratteristica di questo tipo di processo di lavorazione, ottenuto mediante malta in “terra umida”, permette di ottimizzare superfici in pendenza o di recuperare quote importanti con bassissimi fermi impianti.

Per quando riguarda lo showroom, posizionato in un’area davvero suggestiva, dove le vetrate mostrano le sontuose montagne circostanti, è stato scelto un sistema decorativo di grande effetto.

Il colore grigio tenue dello spatolato contrasta con il verde brillante della struttura e del panorama, regalando pregio ed eleganza alle scaffalature di caldo legno biondo che ospitano le bottiglie.

Trova il sistema

Scarica la scheda del sistema utilizzato per questo progetto