
Settore
Alimentare
Cantina Pitticco, azienda vitivinicola friulana con sede a Prepotto, è tra le poche di questo territorio specializzata nella coltivazione di uve autoctone a baca rossa, Schioppetino, Refosco dal peduncolo rosso e Tazzelenghe.
Dai cinque ettari di collina, rilevati nel 2017 e attualmente in fase di conversione al biologico, la cantina riesce a produrre circa 20.000 bottiglie, distribuite nel canale della ristorazione.
Cantina Pitticco nel 2020 ha avviato i lavori di ristrutturazione di un capannone da dedicare alla produzione propria di vino. Un’area che è oggi suddivisa in produzione, barricaia e magazzino.
Il progetto ha previsto anche la riqualificazione di tutte le pavimentazioni, opere per cui è stata coinvolta la nostra azienda da anni specializzata in pavimentazioni per cantine vinicole.
IPM STRATOS
Sistema epossidico multistrato ad effetto monocromatico con finitura antiscivolo di spessore compreso tra 1,0 e 2,5 mm.

IPM Stratos la scelta di rivestimento dei pavimenti di tutta l’area produttiva.
Sistema epossidico multistrato in resina a effetto monocromatico con finitura antiscivolo, qui posato con spessore 2,5 mm, IPM Stratos risponde a tutti i criteri di sanificazione previsti dalla regolamentazione HACCP e offre elevate caratteristiche di resistenza all’usura, all’abrasione e all’azione del Ph acido di vino.
È inoltre un sistema che garantisce velocità di posa, facilità di sanificazione e pulizia e una finitura estetica di grande impatto.
Per le pareti invece è stato scelto il sistema idrodisperso traspirante e vetrificante, IPM Aquaperm® Ceramix creato dal laboratorio interno IPM LAB proprio come rivestimento specifico delle superfici verticali.
In grado di soddisfare le esigenze di sanitizzazione secondo le leggi vigenti, IPM Aquaperm® Ceramix è formulato con prodotti traspiranti di nuova generazione certificati a zero VOC, che contribuiscono a mantenere una buona qualità dell’aria indoor.
I raccordi tra superfici orizzontali e verticali hanno reso la soluzione di rivestimenti per Cantina Pitticco libera da fughe, garantendo massima igiene e facilità di pulizia.
“La scelta di una soluzione in resina consente di rispondere efficacemente alla necessità di avere nella zona produttiva una superficie idrorepellente non assorbente e igienica, perché senza fughe e senza giunti. Per questo motivo abbiamo optato per una soluzione completa, che comprende nell’area di produzione anche i rivestimenti resinosi verticali, a garanzia di totale igiene. L’intervento di IPM Italia si è svolto secondo i tempi concordati, rispettando le singole caratteristiche evidenziate e secondo una programmazione di lavoro che ha permesso di operare velocemente”
Sergio Pitticco
TITOLARE DELLA CANTINA

Trova il sistema
Scarica la scheda del sistema utilizzato per questo progetto