
Grazie a un’esperienza maturata in quarant’anni di attività, anche nella provincia di Como IPM Italia è il partner privilegiato di aziende operanti nei settori più diversi per la realizzazione di pavimentazioni industriali in resina.
Le nostre soluzioni, risultato di una costante opera di Ricerca e Sviluppo e forti delle tecnologie e dei sistemi sviluppati all’interno del nostro Laboratorio di Produzione, si rivelano infatti la risposta più efficace alle esigenze industriali più diversificate, sia per quanto riguarda la durata nel tempo che il soddisfacimento di particolari richieste estetiche.
IPM Italia è specializzata sia nella realizzazione di pavimentazioni in resina ex novo che nella riqualificazione di superfici preesistenti, anche usurate o ammalorate. In entrambi i casi, lo studio accurato di un progetto completo permetterà di posare il sistema resinoso ideale a ogni tipo di applicazione, con soluzioni non soltanto stabili e altamente resistenti, ma anche impermeabili e in grado di assicurare l’assenza di emissioni VOC o un’azione preventiva anti-polvere.
Aziende dei settori più diversi – dal Contract al pubblico, dal retail all’industria farmaceutica, chimica, meccanica, tessile, fino ai grandi ipermercati e alle aziende di produzione alimentare – scelgono IPM Italia anche per la qualità del suo servizio, erogato con un approccio chiavi in mano che prende in carico l’intero processo, ottimizzando budget e risorse e limitando al minimo i fermo-attività per il committente.
Chiamata Formula 4, questa formula si sviluppa secondo quattro step fondamentali: il primo riguarda la consulenza e il sopralluogo in situ, cosicché il tecnico di IPM Italia possa valutare lo stato della pavimentazione e le eventuali criticità, oltre che accertare le esigenze presenti e future del cliente. Successivamente si passa alla proposta commerciale e alla progettazione di un piano di intervento ad hoc con soluzioni studiate nel nostro laboratorio interno. Il sistema resinoso così formulato viene posato dai team certificati IPM Italia e sempre sotto la supervisione di un direttore tecnico, e il progetto si chiude con la strutturazione di un piano di manutenzione atto a conservare nel tempo le caratteristiche estetiche e le prestazioni della pavimentazione industriale.

Così come per tutti i nostri progetti, anche le pavimentazioni in resina realizzate a Como e relativa provincia sono sempre conformi alle specifiche normative di settore e totalmente personalizzabili nelle specifiche tecniche e nel look.
Le pavimentazioni in resina di IPM Italia per Como Next

Tra i progetti più interessanti che IPM Italia ha preso in carico a Como figura quello della pavimentazione in resina per Como Next, il Digital Innovation Hub ed Incubatore di Startup certificato dal MISE.
Situato nella cornice dell’antico Cotonificio Somaini di Lomazzo, per l’occasione totalmente restaurato, l’hub è sorto nel 2010 con obiettivi molto ambiziosi: attrarre imprese innovative e trasferire tecnologia e innovazione sul territorio comasco, favorendo al contempo lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Siamo molto orgogliosi di aver preso in carico il progetto per la pavimentazione industriale in resina per Como Next, intervenendo nello specifico con la formulazione, produzione e posa di pavimenti e pareti dai colori particolarmente sgargianti: il rosso, a richiamare la passione e la creatività di questi spazi, e il beige, per trasferire calore e accoglienza agli ambienti. L’area totale di intervento negli spazi indoor si snoda su circa 22,000 metri quadrati che includono uffici, laboratori, open space attrezzati e servizi logistici avanzati.
Per rispondere in modo adeguato a esigenze funzionali molto articolate, la nostra scelta è caduta su IPM STRATOS, il sistema epossidico multistrato medio a effetto monocromatico con finitura antiscivolo, ideale per ambienti a medie sollecitazioni e in grado di garantire un buon livello di resistenza chimica e un ottimo livello di resistenza all’usura.
Caratterizzato da uno spessore di soltanto 2,5 millimetri, IPM STRATOS è un sistema resinoso che assicura un sensibile aumento della sicurezza grazie alle sue marcate caratteristiche antisdrucciolo, anche nel caso di deposito di liquidi.
Tra gli altri vantaggi intrinseci di tale soluzione figura la grande rapidità di posa, che può essere ulteriormente implementata con la tecnologia di idrodispersione IPM AQUAPERM™: quest’ultima prevede l’applicazione di specifici formulati che abbattono il problema del ritiro, aumentando al contempo la resistenza meccanica e fisica della superficie e creando finiture brillanti, di grande impatto estetico. Gli specialisti di IPM Italia sono a disposizione anche della tua azienda di Como e provincia per progettare, formulare, posare e mantenere il pavimento in resina industriale o contract più adatto alla tua attività: contattaci per un sopralluogo o una consulenza senza impegno.