Per loro natura, ambienti ad alto traffico come i centri commerciali e gli ipermercati sono quotidianamente soggetti a un elevato calpestio. Questa condizione preliminare e connaturata deve essere considerata focale nella scelta della migliore pavimentazione da posare, dal momento che al manufatto si richiederà un’eccezionale resistenza all’abrasione.

I pavimenti in resina a marchio IPM Italia si rivelano la soluzione migliore per l’ambito commerciale e retail, tanto dal punto di vista tecnico quando da quello estetico, perché durevoli, versatili, igienici, semplici da pulire e da mantenere e caratterizzati da un eccellente design. La continuità dei pavimenti in resina permette inoltre di eliminare tutti i rumori causati dal transito dei carrelli sulle fughe (come avviene invece con le classiche piastrelle): anche questa qualità è una discriminante importante per superfici che interessano ambienti estremamente popolati, e in cui il calpestio e le sollecitazioni meccaniche sono costanti.

Per quanto riguarda i colori, il committente avrà a disposizione una quantità di opzioni differenti sia per pavimenti in resina a tinta unita sia per superfici con finiture particolari (lucide, opache, nuvolate, spatolate).

I vantaggi, tuttavia, non finiscono qui.

I vantaggi dei pavimenti in resina di IPM Italia

Oltre ai plus appena elencati, le pavimentazioni resinose realizzate da IPM Italia per l’ambito retail (ipermercati, supermercati, centri commerciali) sono anche resistenti al fuoco e alle macchie, atossiche, inodori, sicure da percorrere grazie alle loro caratteristiche antisdrucciolo, durevoli nel tempo e progettate per attenuare il rumore da calpestio. Il tutto, unito a eccellenti qualità in termini di estetica e customizzazione e a una posa rapida ed efficiente.

Un esempio pratico di applicazione di pavimentazioni in resina da parte di IPM Italia è rappresentato da Iperalimentare Rossetto, che per i suoi store in diverse regioni italiane (dieci a Verona, due a Brescia e a Mantova, e per i punti vendita di Modena, Rovigo, Vicenza e Reggio Emilia) ha scelto l’eccellenza delle nostre soluzioni.

La grande versatilità delle pavimentazioni in resina e la possibilità di garantire una finitura antiscivolo rende questa soluzione ottimale non soltanto per l’applicazione negli ambienti della GDO, ma anche in quelli pubblici e in generale ovunque il fattore della sicurezza nel camminamento sia fondamentale.

Anche finiture e cicli applicativi per l’ulteriore implementazione di determinate prestazioni tecniche possono essere definiti in modo agevole. Per le prime in particolare, sono disponibili diversi colori e sfumature oltre che la possibilità di includere sulla superficie loghi, immagini, indicazioni e decorazioni di vario genere. Il tutto, su pavimentazioni in resina lucide, opache, spatolate o rifinite sulla precisa brand image del centro commerciale.

I sistemi di rivestimento IPM Italia sono realizzati con formulati epossidici idrodispersi privi di solventi, a bassa e zero emissione VOC. Diversamente da soluzioni analoghe attualmente disponibili sul mercato, quelle a marchio IPM Italia presentano un’applicazione più facile e garantiscono un risultato finale più evoluto sia dal punto di vista estetico e funzionale.  

L’eccellenza delle nostre pavimentazioni in resina è il risultato di una combinazione di fattori virtuosi alla base della filosofia aziendale: tecnologie all’avanguardia, materie prime diversificate a livello mondiale, costante orientamento al miglioramento e lunga esperienza.

Tutti i prodotti IPM Italia assolvono agli obblighi derivanti dalla marcatura CE.

Il nostro magazzino con annessa area produttiva di 2400 metri quadrati ci permette di offrire disponibilità costante e risposte rapide nell’evasione delle commesse. Assieme all’alta qualità dei nostri formulati, all’ampiezza della gamma prodotti e alla molteplicità degli stili che siamo in grado di realizzare, proponiamo soluzioni competitive sotto ogni punto di vista, incluso quello del rapporto qualità/prezzo.

Le soluzioni IPM Italia
per la pavimentazioni in resina per centri commerciali

Per soddisfare le specifiche esigenze dei pavimenti in resina dei centri commerciali e degli ipermercati, IPM Italia ha messo a punto soluzioni studiate per gli ambienti della GDO: 

  • IPM Color: è il sistema epossidico decorativo caratterizzato da eccellenti qualità estetiche che permette di ottenere ottima planarità e correggere eventuali imperfezioni della pavimentazione. Si tratta di un rivestimento performante, resistente e di ottimo design, disponibile anche nella versione Flake. Quest’ultima prevede la presenza di piccole scaglie colorate inglobate nel sistema, dando vita a particolari range cromatici per una resa estetica unica.
  • IPM Silentia: è il sistema poliuretanico autolivellante che resiste a graffi, abrasioni e incisioni progettato per ridurre l’impatto acustico del calpestio. Il tutto, assicurando i consueti risultati estetici eccellenti grazie alla finitura lucida e opaca e al look morbido e avvolgente. 
  • IPM Venexian: è un’esatta replica del classico pavimento a mosaico del tipico “terrazzo alla veneziana”, risultato della miscelazione di pietre e graniglie con la resina. Si tratta di un prodotto specificamente progettato per soddisfare le esigenze estetiche e funzionali del settore contract. 

  • IPM Cult: è il sistema a medio spessore caratterizzato dalla massima versatilità derivante dall’utilizzo sapiente di spatole e resine. Può portare alla realizzazione di pavimentazioni tono su tono oppure sfumate tra due colori, per risultati estetici sempre originali.
  • IPM Fabrika: è il sistema decorativo a effetto micro-cemento che si ispira ai pavimenti in calcestruzzo. Studiato per sopportare alte sollecitazioni, produce una pavimentazione continua e uniforme caratterizzata da un aspetto “melangiato” che garantisce dinamismo e un look contemporaneo, e che può essere applicata anche verticalmente come rivestimento. 

In più, se si opta per il sistema IPM Venexian, l’effetto ottenuto è similare ai pavimenti “alla veneziana” ma l’utilizzo del legante resinoso evita la formazione di cavillature e assicura ottime caratteristiche antimacchia. È stata proprio l’eccellente estetica di questo sistema a renderlo la scelta di Renzo Piano per la realizzazione del suo celebre Centro Commerciale Vulcano Buono.

L’ampiezza e la complessità sia di questo progetto sia di quello realizzato per Iperalimentare Rossetto mettono in luce l’importanza di poter garantire staff competenti, formati e specializzati per ottenere risultati eccellenti. Proprio per affrontare tali progetti in totale autonomia dal punto di vista organizzativo, gestionale ed esecutivo, IPM Italia ha creato una struttura dedicata con personale interno qualificato.

Pavimenti per centri commerciali:
aree esterne e parcheggi

IPM Italia non mette a disposizione soltanto le migliori pavimentazioni in resina per gli ambienti indoor di ipermercati e centri commerciali, ma anche le soluzioni più evolute per aree esterne e parcheggi.

Queste ultime dovranno assolvere a requisiti tecnici particolari, poiché soggette a sollecitazioni continue e al transito di carichi medio-pesanti. In questo senso, IPM Italia si rivela il partner privilegiato per la realizzazione di pavimenti in resina di parcheggi per autovetture, solai carrabili, parcheggi multipiano (anche soggetti a traffico intenso), garage e autorimesse coperte.

Realizziamo inoltre sottofondi in calcestruzzo laddove sia richiesto un elevato grado di elasticità.

I sistemi di rivestimento in resina per parcheggi formulati da IPM Italia resistono all’azione di gomme calde, olio motore, carburanti, sale e antigelo e si dividono in due categorie principali.

IPM Parking, ideale per applicazioni interne, è il sistema per parcheggi poliuretanico multistrato continuo adatto anche per aree pedonali che garantisce impermeabilità dal percolamento da acqua, oli e carburanti ma non la tenuta idraulica delle superfici. La versione IPM Parking 0S8 (sistema multistrato medio certificato Europarking 1504-2) è ideale per piani intermedi di parcheggi multipiano, mentre IPM Parking 0S11A-B è un sistema elastico specifico per la realizzazione di parcheggi con copertura impermeabilizzante carrabile estradosso. L’impermeabilizzazione estradosso garantisce verifica e manutenzione immediate, senza alcuna necessità di demolizione su calcestruzzo ammalorato o fortemente degradato.

IPM GeoDrena è invece la pavimentazione drenante in graniglia naturale che si integra in modo armonico con spazi urbani outdoor di ogni tipologia, esaltandone non soltanto la fruibilità, ma anche il comfort e il valore estetico. È dunque una soluzione perfetta per ambienti che richiedono armonia tra funzionalità, sostenibilità ed elevato impatto estetico.

Per quanto riguarda infine i contesti ambientali recenti o antichi, IPM Italia seleziona pavimentazioni in materiali ad alta tecnologia che prevengono l’insorgenza di problemi di ammaloramento e posticipano gli interventi di manutenzione e la frequenza.

Competenza e professionalità al tuo servizio

PREVENTIVO ONLINE

Dati personali e note

Richiesta di offerta *