

L’ufficio è un luogo per sua natura dinamico, e la progettazione della sua pavimentazione dovrà quindi tenere in considerazione numerose variabili: la presenza quotidiana di dipendenti e management; la permanenza momentanea di clienti, fornitori e ospiti; il carico elevato di mobili pesanti quali gli archivi e quello di macchinari come grandi stampanti e server; il costante traffico pedonale degli operatori e, a volte, persino quello dei carrelli dei corrieri; lo sfregamento continuo delle sedie da ufficio; l’esigenza di mantenere un elevato grado di pulizia e naturalmente quella di restituire un’immagine aziendale di alto livello.
Per tutte queste ragioni, il pavimento per ufficio dovrà necessariamente coniugare qualità come la resistenza all’usura e alle sollecitazioni, la lunga durata nel tempo, l’impatto estetico, la semplicità di manutenzione e pulizia (e quindi la tollerabilità ai detergenti più comuni), l’igienicità, la versatilità applicativa e la continuità stilistica con l’interior design e il “look” dell’organizzazione.
Idealmente, una pavimentazione per uffici che vanta tutte queste caratteristiche potrà essere applicata in ogni ambiente, dalla sala riunioni alla reception, dai corridoi alla sala server.
Perché le pavimentazioni in resina sono perfette per gli uffici
La resina si rivela la soluzione più adeguata per contesti complessi e diversificati come gli uffici proprio in virtù delle sue particolari qualità tecniche, e l’ampia disponibilità di soluzioni progettate da IPM Italia permette di rispondere adeguatamente alle esigenze di stile e funzionalità di aziende di ogni dimensione e settore. La versatilità è al cuore dei sistemi resinosi e l’evoluzione di cui il settore ha beneficiato negli ultimi anni ha esteso l’impiego di questi rivestimenti a virtualmente qualunque tipo di ambiente. Sono ben lontani i tempi in cui i pavimenti in resina venivano installati soltanto in ambito industriale: ad oggi, sono considerati tra le scelte più apprezzate per il Contract, per gli spazi sanitari, per gli ambienti Educational come asili, scuole e università, per i laboratori artigianali, per il Retail e, ovviamente, anche per gli uffici.

I vantaggi garantiti dalle pavimentazioni in resina per questo tipo di contesto sono numerosi e oggettivi:
- La resina è un materiale estremamente resistente all’usura, all’azione di agenti chimici e alle sollecitazioni meccaniche.
- Grazie alla possibilità di installare rivestimenti privi di giunti, crea una superficie continua che si rivela ancora più facile da pulire e igienizzare.
- I pavimenti in resina sono atossici e sicuri, e in alcune formulazioni contribuiscono persino a migliorare il comfort acustico degli spazi in cui vengono applicati.
- L’ampia possibilità di personalizzazione delle pavimentazioni in resina le rende perfette per restituire l’immagine aziendale anche dal punto di vista estetico.
- La resina è durevole e mantiene essenzialmente inalterato il proprio aspetto nel tempo, necessitando al contempo di pochissima manutenzione.
- I pavimenti in resina soddisfano tutti i requisiti prestazionali, estetici e normativi richiesti in fase di progetto.
Pavimentazioni in resina per uffici: le soluzioni IPM Italia

Grazie alla realizzazione di molteplici progetti di successo, nel corso degli anni IPM Italia ha potuto testare sul campo la qualità eccellente dei propri pavimenti in resina.
Negli ambienti professionali e comunitari, queste pavimentazioni hanno saputo rispondere a ogni tipo di richiesta funzionale e di prestazione, garantendo sempre anche il migliore impatto estetico.
I sistemi resinosi proposti da IPM Italia ideali per realizzare pavimentazioni per uffici sono molteplici:
- IPM Levelling: è il pavimento in resina epossidica autolivellante con finitura liscia, perfetto per recuperare pendenze, ottenere finiture lisce e un elevato livello di planarità.
- IPM Silentia: è una pavimentazione in resina poliuretanica autolivellante con riduzione dell’impatto acustico. Il sistema è progettato per assorbire shock e rumori senza rinunciare all’estetica, e si rivela quindi molto indicato per uffici ad alto tasso di traffico pedonale. Riducendo infatti l’impatto sonoro del calpestio, favorisce la quiete e la concentrazione.
- IPM Color Flake: è un sistema resinoso epossidico e decorativo specialmente suggerito per la realizzazione di superfici ampie e dal look originale. L’estetica top di gamma è assicurata dalla presenza di piccole scaglie colorate nel formulato.
- IPM Venexian: è un sistema progettato per la realizzazione di pavimentazioni in resina decorative con levigatura effetto terrazzo. Grazie al mix di malta di resina e quarzi o marmi selezionati di diverse varietà e granulometrie, produce un’estetica straordinaria che esalta le tonalità naturali.
- IPM Fabrika e IPM Cult: sono sistemi resinosi particolarmente indicati per l’area reception, disponibili anche con effetto spatolato tono su tono o sfumatura di colore (per la versione Cult) o con effetto micro-cemento dal look mélange contemporaneo (per la versione Fabrika).
- IPM Aquaperm Design: è il pavimento in resina decorativa idro-dispersa e traspirante, ideale per pavimentazioni altamente resistenti e caratterizzate da uno splendido effetto spatolato.
- IPM Protecto: è un sistema epossidico autolivellante con protezione IPM Sanix integrata, progettato per arginare la proliferazione di batteri e microrganismi sulla superficie della pavimentazione garantendo al contempo l’assenza di emissioni VOC e di solventi.
I sistemi resinosi proposti da IPM Italia per le pavimentazioni per uffici sono adatti sia a nuove realizzazioni sia per attuare rifacimenti di superfici preesistenti, anche quando obsolete o deteriorate. Prevedono inoltre una posa in tempi molto rapidi, in modo da ridurre al minimo il fermo attività dell’azienda: i pavimenti in resina da noi formulati sono calpestabili a sole ventiquattr’ore dall’installazione, e sviluppano performance studiate per le varie esigenze strutturali, funzionali ed estetiche di tutti gli ambienti di lavoro.
È anche importante sottolineare che i nostri sistemi resinosi possono essere applicati anche a parete, creando una continuità tra pavimento e rivestimento e realizzando ambienti esteticamente armoniosi. Semplicissimi da pulire e igienizzare anche grazie all’assenza di fughe, possono essere ulteriormente implementati nella loro salubrità con l’impiego dell’innovativa tecnologia IPM Sanix. Entra in contatto con gli specialisti di IPM Italia per definire la migliore pavimentazione per i tuoi uffici.