
Dai pavimenti per l’industria meccanica ci si aspettano particolari performance in termini di resistenza, versatilità e capacità di sopportare non solo carichi estremamente gravosi ma anche urti di grande entità.
Al contempo, queste pavimentazioni industriali possono entrare in frequente contatto con oli, fluidi, carburanti, lubrificanti e agenti chimici potenzialmente corrosivi, e dovranno quindi essere progettate e realizzate tenendo a mente queste importanti discriminanti.
Altri fattori da tenere in considerazione quando si progettano pavimentazioni per l’industria meccanica:
- Resistenza ai graffi e alle abrasioni
- Impermeabilità a oli, grassi e carburanti
- Lunga durata nel tempo
- Caratteristiche antiscivolo e antisdrucciolo
- Semplicità di manutenzione
- Facilità di igienizzazione e sanificazione
- Planarità
L’ampio settore meccanico include diversi tipologie di industrie, quali, ad esempio:
- Automotive, specializzata nella realizzazione di componenti per automobili come motori e fari
- Robotica, Prototipazione e più in generale Automazione
- Metalmeccanica, dedicata alla produzione di macchinari per la realizzazione componenti di ogni dimensione, dalla più grande (come i tubi di acciaio) fino alla più piccola (come i componenti per gruppi assemblati)
Insomma, un settore di industrie molto varie, tutte con l’esigenza comune di beneficiare di un pavimento estremamente resistente alle compressioni, agli urti e all’usura.
La resina in questo caso è la soluzione ideale, poiché può essere installata ex novo oppure può utilizzata per la riqualificazione di superfici preesistenti, anche ammalorate e usurate.
Le soluzioni IPM Italia per l’industria meccanica
IPM Italia mette a disposizione dell’industria meccanica un’ampia gamma di soluzioni, risultato della lunga esperienza dell’azienda nella progettazione e ideazione di sistemi basati su un’accurata analisi delle esigenze, della scelta di materie prime di eccellente qualità, e di una formulazione orientata a soluzioni eco-friendly a basse o addirittura zero emissioni VOC.
Tra i sistemi a marchio IPM Italia per il settore meccanico vale la pena menzionare:

IPM BLINDO nella versione OIL: il sistema a massetto epossidico ad alto spessore con finitura monocromatica specifico per sottofondi contaminati da oli.

IPM STRATOS: il sistema epossidico multistrato a effetto monocromatico che unisce un ottimo design a eccellenti prestazioni tecniche e funzionali. Disponibile e valido anche nella versione IPM Aquaperm™ Stratos.
L’importanza della tecnologia IPM AQUAPERM™ nei pavimenti per l’industria meccanica
Le pavimentazioni per il settore meccanico possono inoltre beneficiare della tecnologia IPM AQUAPERM™, la tecnologia di idrodispersione ottenuta dall’applicazione di specifici formulati col fine ultimo di abbattere il problema dei ritiri, innalzare la resistenza meccanica e fisica del pavimento e ottenere al contempo finiture brillanti.
I sistemi IPM AQUAPERM™ si caratterizzano per una struttura microporosa che genera un processo di osmosi. Tale osmosi consta nel passaggio di particelle di acqua, e quindi dell’umidità, dal sottofondo all’esterno della pavimentazione. È proprio grazie a questo processo che è possibile garantire un’efficiente adesione del pavimento al sottofondo anche se molto umido o in caso di calcestruzzo non perfettamente maturato.
Questa tecnologia è ideale per pavimentazioni industriali per interni anche per la salubrità intrinseca che garantisce. È infatti a base acqua, solvent-free e a basse o addirittura nulle emissioni VOC così da evitare qualsiasi immissione di componenti nell’ambiente. Si tratta inoltre di una soluzione sicura, conforme alle normative di settore, resistente all’aggressione di agenti fisici e chimici, ai graffi e all’usura, ed estremamente versatile in termini applicativi.
Come gestire la segnaletica orizzontale nei pavimenti per l’industria meccanica?

L’inserimento della segnaletica orizzontale nel pavimento è fondamentale poiché in questo tipo di impianti produttivi si verifica un elevato movimento di transpallet e operatori.
È inoltre importantissimo un utilizzo sapiente della colorazione per delimitare le aree di lavoro dai corridoi, far risaltare le frecce direzionali e i camminamenti.
Utilizzando la resina e con il supporto dei nostri tecnici, è anche possibile studiare insieme un layout della pavimentazione ad hoc giocando appunto sulle diverse colorazioni.

I vantaggi della segnaletica orizzontale realizzata con la resina:
– Assenza di sbavature
– Adesione sicura rispetto ad altri prodotti che si staccano
– Durata e resistenza molto più lunga
– Nessuna necessità di manutenzione speciale (si pulisce come il resto della pavimentazione in resina)
– Realizzazione rapida, favorita da una rapida asciugatura
– Visibilità superiore rispetto alla classica vernice spartitraffico