Con IPM Color Flake, IPM Italia ha dato vita a un sistema decorativo innovativo caratterizzato da prestazioni tecniche avanzate che soddisfano gli sfidanti requisiti di ogni tipo di industria. Questa pavimentazione epossidica decorativa, presentata per la prima volta all’edizione 2019 del SIMEI, si distingue per la sua straordinaria finitura trasparente a effetti cromatici personalizzabili ed è parte della gamma IPM Color, un sistema decorativo dall’ottima resistenza e dall’impatto visivo di qualità superiore, estremamente personalizzabile.

Dal punto di vista delle performance tecniche, l’applicazione con spatola in tre o più mani assicura una buona planarità e la correzione efficace di eventuali imperfezioni presenti nella pavimentazione.

Tuttavia, i vantaggi di questa soluzione IPM Italia non finiscono qui: il sistema vanta infatti bassissime emissioni VOC (causate dalla diffusione ed evaporazione nell’aria di sostanze volatili provenienti dall’interno dei materiali), la disponibilità di diverse tipologie di finitura antisdrucciolo e una notevole resistenza all’usura e ai graffi.

Disponibile anche nella versione AST/ESD, IPM Color Flake si rivela ottimo sia per nuove realizzazioni che per la riqualificazione di pavimentazioni in calcestruzzo preesistenti, anche ammalorate, e può inoltre essere additivato con IPM Sanix, l’additivo che elimina fino al 99,9% dei batteri dalle superfici.

Tutte queste qualità, unite all’idoneità dell’applicazione di IPM Color Flake anche su aree a traffico medio-alto, rendono questa soluzione adatta a ogni tipo di industria e applicazione.

IPM Color Flake:
resa estetica straordinaria e massima versatilità applicativa

La performance tecnica superiore di IPM Color Flake si unisce a una resa estetica formidabile e personalizzabile a seconda delle finiture cromatiche preferite dal committente: numerosi sono infatti i colori disponibili, per ottenere rivestimenti dalle tonalità più svariate, dal grigio al color bruno/sabbia, dal verde all’azzurro.

L’effetto estetico di IPM Color Flake è il risultato dell’inglobamento a sistema di piccole scaglie colorate caratterizzate da particolari range cromatici da scegliersi in funzione di una tabella specifica.

Questa pavimentazione in resina è perfetta per qualunque progetto in cui sia necessario soddisfare requisiti specifici in termini di attenzione all’estetica, rapidità di posa e piena rispondenza a normative anche molto sfidanti, quali ad esempio quelle del settore Food and Beverage, poiché resiste ottimamente anche al contatto con sostanze aggressive come vino e acidi. È inoltre antipolvere, altamente igienica e semplicissima da manutenere.

Non solo Food & Beverage:
IPM Color Flake per il settore Automotive

Uno tra i migliori esempi della versatilità insita in IPM Color Flake è relativo al progetto che IPM Italia ha portato a termine per l’officina meccanica Arcomotors di Trento, specializzata nella riparazione e lavorazione meccanica di automobili.

Nello specifico, IPM Italia è intervenuta per operare sull’intera pavimentazione dell’area di lavoro, originariamente realizzata in calcestruzzo rosso e ormai ammalorata dall’usura e del percolamento dei liquidi tipici di un ambiente complesso come quello di un’officina meccanica.

Le nostre squadre certificate hanno provveduto a effettuare prima di tutto un’azione di levigatura e rasatura al fine di riqualificare il sottofondo, per poi procedere alla posa di IPM Color Flake: la soluzione in assoluto più adeguata a soddisfare un’esigenza progettuale che richiedeva la perfetta sintesi tra performance funzionale ed elevata resa estetica.

Il nuovo sistema di pavimentazione in resina ha consentito di contornare perfettamente sia gli arredi fissi che i ponteggi senza alcuna necessità di liberare gli ambienti, in un processo particolarmente rapido che, tra preparazione e posa del rivestimento, ha necessitato di soli tre giorni: un vantaggio straordinario in termini di limitazione dei tempi di fermo attività dell’impresa.

Per il progetto di riqualificazione delle pavimentazioni di Arcomotors è stata scelta una tonalità cromatica particolare, garantita dall’inglobamento nella soluzione resinosa di scaglie di colore bianco, grigio e nero. Combinate alla finitura trasparente, queste scaglie hanno conferito al rivestimento una lucentezza straordinaria e un’incredibile sensazione visiva di pulizia e ordine, nascondendo alla vista le antiestetiche ma comuni macchie che si formano durante gli interventi sulle vetture. Inoltre, questa finitura si è rivelata perfetta per rendere invisibili eventuali graffi e per conferire la massima durezza alla superficie.

Quella presentata in questo articolo è soltanto una delle molteplici applicazioni che vedono IPM Color Flake come protagonista: è sufficiente contattare i nostri esperti per ricevere subito supporto e consulenza dedicati per il tuo progetto.

Competenza e professionalità al tuo servizio

PREVENTIVO ONLINE

Dati personali e note

Richiesta di offerta *