IPM Freetime – dettaglio

Per la realizzazione di pavimentazioni sportive, e più specificamente pavimentazioni per piastre polivalenti sportive, IPM Freetime è la soluzione più evoluta messa a punto dagli specialisti di IPM Italia.

Questo sistema ecocompatibile appositamente progettato per impianti sportivi in outdoor si compone di prodotti resinosi specifici che possono essere utilizzati sia nell’ambito di realizzazioni ex novo che per il ripristino di supporti preesistenti. Nel caso in cui IPM Freetime venga impiegato su strutture esistenti, potrà essere utilizzato per il rivestimento di sottofondi in asfalto sani e coesi.

Nell’ambito delle pavimentazioni per piastre polivalenti sportive, IPM Freetime è un eccellente alleato per attività come tennis, roller, basket, pallavolo e skate park in outdoor e non soltanto garantisce ottima elasticità e il giusto rimbalzo delle palle da gioco (il cosiddetto coefficiente di restituzione), ma anche una eccellente implementazione estetica grazie alle varie colorazioni disponibili.

Non solo: il prodotto, di spessore 4 millimetri, è una soluzione ottimale anche per il rivestimento colorato di piste pedonali e ciclabili.

I vantaggi di IPM Freetime
per la pavimentazioni sportive in outdoor

I benefit che l’utilizzo di IPM Freetime garantisce agli impianti sportivi in outdoor sono numerosi. Tra i principali ricordiamo:

  • Capacità di assorbimento di microlesioni e dilatazioni termiche
  • Azione antisdrucciolo anche in presenza di ristagni d’acqua
  • Possibilità di applicazione anche su fondi umidi
  • Impatto estetico completamente naturale
  • Sistema additivabile con IPM Sanix per una incrementata salubrità delle superfici

Richiedere la consulenza degli esperti di IPM Italia ti permetterà di conoscere più in dettaglio tutte le peculiarità tecniche di questa soluzione.

IPM Freetime – campo da basket di un oratorio in Umbria

Pavimentazioni outdoor
per viali, vialetti e camminamenti di centri sportivi

IPM GeoDrena – viali e vialetti Golf Club

Per quanto riguarda invece la realizzazione di pavimentazioni esterne per viali, vialetti e camminamenti di centri sportivi come tennis club, golf club e similari, IPM Italia propone due soluzioni di alto valore in grado di soddisfare specifiche esigenze tecniche ed estetiche: IPM GeoDrena® e IPM Green Paving.

IPM GeoDrena® è un sistema ad altissima capacità drenante che, oltre ad offrire le migliori qualità funzionali, garantisce anche un’estetica di pregio grazie all’inerte naturale a vista (marmo, granito, quarzo, porfido, serpentino e altri ancora). Totalmente privo di resina epossidica e poliuretanica, si caratterizza per una struttura porosa che agevola il perfetto drenaggio dell’acqua, eliminando in questo modo il rischio di ristagni e ruscellamenti e dunque implementando la sicurezza dei camminamenti. Così come IPM Freetime, anche IPM GeoDrena® può essere utilizzato sia per nuove realizzazioni che per la posa su pavimentazioni preesistenti, senza nessuna necessità di demolizione.

Tra i principali vantaggi di IPM GeoDrena® figurano l’alta resistenza meccanica ai carichi, la marcata rapidità di posa (fino a 1/3 in meno rispetto alle tempistiche richieste per la posa di materiali analoghi come autobloccanti e asfalto), l’alta possibilità di personalizzazione estetica, e l’elevata capacità di riflettere i raggi solari senza surriscaldarsi, mitigando così il microclima specialmente nei mesi più caldi dell’anno.

IPM Green Paving Line – Golf Club

IPM Green Paving è invece la linea di prodotti ecocompatibili per la stabilizzazione del terreno e il controllo delle polveri, su strade bianche che vialetti in terra battuta e camminamenti in terra naturale.


IPM Green Paving permette sia la riqualificazione di pavimentazioni preesistenti sia la realizzazione di nuovi percorsi con trattamenti che non creano alcun danno all’ambiente. I prodotti differenziati per categorie sono il GREEN SOIL ed il CON AID GREEN STAB per le pavimentazioni naturali; GREEN SOIL e BIOSOYL™ PLUS per il controllo delle polveri ed ENVIRO MLT™ per chi desidera soluzioni antighiaccio.

Entra subito in contatto con gli esperti di IPM Italia per una consulenza dedicata in merito alle tue pavimentazioni sportive per outdoor.