In una fase storica in cui il contesto urbano evolve con il mutare delle esigenze dei cittadini, le piste ciclabili occupano un ruolo progressivamente più centrale. Specialmente nell’ottica delle città del futuro, incentrate su sostenibilità, accessibilità, mobilità dolce e stili di vita più attivi e salutari, progettare spazi “a misura d’uomo” è infatti da considerarsi un imperativo irrinunciabile.

Le piste ciclabili non offrono solamente la possibilità di spostarsi con un mezzo ecologico ed economico, ma anche uno spazio sicuro e dedicato per praticare il ciclismo e altre attività all’aperto. Questi percorsi, appositamente progettati e costruiti per consentire il traffico comodo e agevole delle biciclette (e di altri mezzi di trasporto leggeri a propulsione umana), sono infrastrutture fondamentali per promuovere la mobilità sostenibile, ridurre il traffico veicolare e migliorare la qualità abitativa delle nostre città.

Oltre a ridurre le emissioni di gas serra e dunque generare un impatto positivo sulla salute pubblica, le piste ciclabili favoriscono la socializzazione e riducono la dipendenza dai veicoli a motore. Inoltre, contribuiscono a creare un ambiente urbano più vivibile e inclusivo, perché offrono ai cittadini di tutte le età e abilità un modo protetto e accessibile per spostarsi all’aperto.

Quali caratteristiche dovrebbe avere una pista ciclabile?

Una pista ciclabile ben progettata dovrebbe vantare diverse caratteristiche chiave finalizzate a garantire la sicurezza, il comfort e l’efficienza del suo utilizzo. Tra queste vale la pena menzionarne almeno tre:

  • Separazione del traffico veicolare: le piste ciclabili dovrebbero essere fisicamente separate dalle strade trafficate al fine di ridurre al minimo il rischio di incidenti.
  • Ampiezza e segnalazione: dovrebbero essere inoltre sufficientemente larghe per permettere il passaggio sicuro di ciclisti in ambo le direzioni, e segnalate in modo chiaro per indicare la direzione del flusso di traffico e le priorità di attraversamento.
  • Illuminazione adeguata: le piste ciclabili dovrebbero essere sempre ben illuminate per consentire un utilizzo sicuro anche in scarsità di luce naturale (per esempio di sera o di notte).

È altresì importante che le pavimentazioni delle piste ciclabili abbiano particolari caratteristiche. Le più importanti includono:

  • Superficie liscia e priva di ostacoli: una pista ciclabile uniforme e priva di ostacoli quali buche, crepe, discontinuità e avvallamenti è fondamentale per la sicurezza e il comfort dei ciclisti.
  • Elevata resistenza meccanica: la pavimentazione della pista ciclabile deve essere in grado di sopportare sollecitazioni meccaniche continue e usura senza subire danni o deterioramenti.
  • Aderenza e grip: il rischio di scivolamento, e quindi di caduta, deve essere accuratamente evitato anche in presenza di pioggia, ghiaccio o fogliame bagnato. La superficie dovrà quindi dimostrare marcate caratteristiche antisdrucciolo.
  • Resistenza agli agenti atmosferici: il rivestimento della pista ciclabile deve tollerare i cicli di gelo/disgelo e le escursioni termiche, oltre che resistere alle intemperie e all’umidità.
  • Facilità di manutenzione: gli eventuali interventi sulla pista ciclabile dovranno essere semplici, rapidi ed efficaci, riducendo al minimo i fermo-attività.
  • Silenziosità: su una pista ciclabile ben progettata, il transito delle biciclette genera un limitato grado di rumore. Questa caratteristica è importante per ridurre l’inquinamento acustico e garantire un ambiente piacevole per gli utenti e i residenti.
  • Superficie drenante: il rivestimento deve essere progettato in modo da garantire un efficace drenaggio dell’acqua piovana, evitando ristagni e accumuli d’acqua che potrebbero compromettere la sicurezza degli utenti.
  • Ecocompatibilità: idealmente, le piste ciclabili dovrebbero essere realizzate con materiali ecologici o sostenibili che, oltre a integrarsi armoniosamente nel contesto circostante, riducono l’impatto ambientale e promuovono la sostenibilità.

In sintesi, le pavimentazioni destinate alle piste ciclabili dovrebbero essere quindi sicure, resistenti, accessibili, confortevoli da utilizzare, facilmente mantenibili e rispettose dell’ambiente: tutti criteri che la resina è in grado di rispettare.

Perché le pavimentazioni in resina sono ideali per realizzare piste ciclabili

I sistemi resinosi sono una soluzione ideale per la realizzazione di piste ciclabili perché offrono vantaggi significativi rispetto ad altri materiali comunemente utilizzati, come l’asfalto o il cemento.

Oltre che essere durevoli, versatili, antisdrucciolo, altamente personalizzabili ed esteticamente gradevoli, le pavimentazioni in resina danno vita a piste ciclabili uniformi, resistenti e sicure per gli utenti. Non solo tollerano ottimamente le sollecitazioni meccaniche e ambientali (ad esempio quelle generate dagli agenti atmosferici), ma assicurano anche una lunga durata nel tempo e ridotti costi di manutenzione. La possibilità di realizzare soluzioni estetiche customizzate, sia in termini di colorazioni e finiture che di segnaletica orizzontale, garantisce inoltre una perfetta integrazione con l’ambiente circostante e la creazione di percorsi distintivi e attraenti.

I sistemi resinosi vengono posati in tempi molto rapidi – sia nel caso di nuove realizzazioni che della riqualificazione di superfici preesistenti – e sono quindi fruibili velocemente. Grazie alla disponibilità di numerose materie prime ecocompatibili, assicurano infine un ottimale grado di sostenibilità ambientale.

IPM Freetime e IPM Freetime Plus: i sistemi resinosi di IPM Italia per piste ciclabili

IPM Italia mette a disposizione due soluzioni innovative per la realizzazione di pavimentazioni in resina destinate all’impiego come piste ciclabili outdoor: IPM Freetime e IPM Freetime Plus. Entrambi questi sistemi sono progettati per assicurare elevate prestazioni, sicurezza per gli utenti e lunga durata nel tempo, oltre a una serie di ulteriori, oggettivi vantaggi.

IPM Freetime è un sistema resinoso eco-friendly formulato con prodotti traspiranti di nuova generazione e certificati a zero VOC (composti organici volatili). Si rivela ideale per la realizzazione di nuove piste ciclabili e pedonali così come per il ripristino di supporti preesistenti (può rivestire sottofondi in asfalto di nuova o vecchia realizzazione, purché sani e coesi) grazie alla sua superficie sicura e confortevole.

L’elevata elasticità di IPM Freetime, unita alla marcata resistenza alle dilatazioni e alle microlesioni termiche, garantisce una posa impeccabile anche su fondi umidi. Altamente performante in qualunque condizione meteorologica e caratterizzato da una superficie antisdrucciolo anche in presenza di ristagni d’acqua, vanta un’estetica naturale che ne permette l’armoniosa integrazione nell’ambiente circostante. Infine, può essere additivato con IPM Sanix, l’innovativa tecnologia messa a punto da IPM Italia che protegge le superfici in resina dagli agenti esterni e le rende inattaccabili allo sviluppo di muffe e batteri.

Laddove fosse necessario evidenziare la presenza della pista ciclabile nel contesto, IPM Freetime può essere personalizzato in diverse colorazioni e arricchito di segnaletica orizzontale.

IPM Freetime Plus è il sistema eco-friendly che, oltre che per la realizzazione di piste ciclabili esterne in resina, si rivela ideale anche per piazzali a destinazione ludica e viali pedonabili dall’aspetto naturale. La sua innovativa formulazione lo rende perfetto sia per nuove pavimentazioni sia per il ripristino o rivestimento di vecchi supporti (può essere impiegato su sottofondi in asfalto sani e coesi). Disponibile in vari colori, offre un’ottima elasticità e il giusto grip antiscivolo anche in presenza di ristagni d’acqua, riducendo il rischio di caduta. Come IPM Freetime, anche IPM Freetime Plus è realizzato con prodotti traspiranti di nuova generazione, certificati a zero VOC.

Entra in contatto con gli specialisti di IPM Italia per ricevere una consulenza in merito alla realizzazione di piste ciclabili in resina a massima performance ed elevato impatto estetico.

Competenza e professionalità al tuo servizio

PREVENTIVO ONLINE

Dati personali e note

Richiesta di offerta *