Da oltre quarant’anni, IPM Italia è specializzata nella produzione e posa di pavimentazioni continue.

Nata come specialista di pavimentazioni in resina e calcestruzzo, l’azienda ha avuto nel corso del tempo la possibilità di collaborare con importati studi di architettura, studi di ingegneria ed imprese edili.

Grazie a queste esperienza, IPM Italia ha compreso l’importanza di trasferire la sua expertise anche alle pavimentazioni per outdoor elaborando, nello specifico, una serie di soluzioni e prodotti adatti al trattamento dei terreni delle strade bianche e strade naturali in genere.

La linea IPM Green Paving Line consiste in una gamma di prodotti eco-friendly adatti non soltanto alla stabilizzazione delle strade naturali, ma progettati anche per il controllo delle nevi e del ghiaccio. Perfetta per riqualificare o creare nuove pavimentazioni in contesti naturali anche molto suggestivi, IPM Green Paving Line non danneggia l’ambiente, la flora e la fauna e può dunque essere utilizzata con successo anche per la realizzazione o riqualificazione di piste ciclabili immerse nel verde. Ma quali sono le soluzioni incluse nella linea IPM Green Paving Line?

CON AID GREEN STAB: per la sicurezza stradale nei terreni esposti alle intemperie

Problematica stradale: il terreno esposto alle intemperie e alle acque meteoriche viene danneggiato dal fango e dalle ormaie.Questi fenomeni creano inestetiche buche che minano la funzionalità e la sicurezza della strada stessa.Le soluzioni canoniche presuppongono un continuo e periodico riporto di diversi metri cubi di materiale per andare a colmare i buchi.

Soluzione: CON AID GREEN STAB è ideale per risolvere queste problematiche. Nello specifico vengono fresati i primi 20/25 cm di terreno superficiale. Viene quindi trattato il terreno presente in sito con il prodotto CON AID GREEN STAB, con una lavorazione che permetta di ottenere un terreno totalmente stabilizzato e che non genererà più fango e ormaie.

Ideale per: ampie metrature, strade di montagna, strade pascolare, strade agricole e più in generale laddove vi siano difficoltà di trasporto di materiale. Il riutilizzo di terreno presente in situ, l’aspetto estetico del risultato finale è perfettamente analogo e sinergico con l’ambiente circostante.

Vantaggi: la lavorazione è rapida, veloce ed economica, dal momento che un litro di CON AID GRENN STAB è in grado di trattare fino a 100 mq. I prodotti per i terreni stabilizzati a calce e cemento presenti sul mercato necessitano di diverse tonnellate di materiale per trattare 100 mq e richiedono fino a cinque giorni per essere carrabile. Al contrario, una strada realizzata con il prodotto CON AID GREEN STAB è subito carrabile.

GREEN SOIL: per strade bianche o naturali che necessitano di un miglioramento estetico e funzionali

Problematica stradale: la strada bianca o naturale è composta da terreno scadente non solo dal punto di vista della performance ma anche da quello estetico. L’obiettivo è dunque la stabilizzazione del manto stradale unita a una marcata miglioria estetica.

Soluzione: i tecnici IPM Italia effettuano una ricerca sugli inerti adatti ad apportare le migliorie richieste e, una volta individuato il corretto mix design di polveri – sabbia – pietrisco, formulano l’opportuna miscela e la giusta percentuale al mq con cui mescolarla a GREEN SOIL. Tale equazione non è standard ma sempre variabile in funzione dell’inerte (più limoso, più sabbioso, più pietrisco). La miscela inerti – GREEN SOIL viene quindi stesa a formare una pavimentazione che dopo soli cinque giorni sarà carrabile, stabilizzata, antipolvere e non soggetta alla formazione di fango e ormaie.

Ideale per: la costruzione di nuove strade naturali, poiché permette di scegliere a progetto la granulometria, il colore e la miscela degli inerti. GREEN SOIL è quindi la soluzione giusta per strade interne a parchi, ville, vivai, piste ciclabili comunali, riserve naturali e aree comunali. Questo prodotto della linea IPM Green Paving Line è tra i più scelti dagli studi di progettazione, perché la sua lavorazione prevede un rapporto molto stretto tra i progettisti e i tecnici IPM Italia. In questo modo, è possibile ottenere un’ottima valenza estetica grazie anche all’attività del laboratorio interno IPM Italia, che effettua le opportune analisi sugli inerti ed eventuali campionature. 

Vantaggi: la quarantennale esperienza dei tecnici IPM Italia e il laboratorio interno a disposizione per test e campionature rappresenta uno dei benefici più degni di nota. In aggiunta, la nostra azienda continua a seguire il progetto anche nella fase post-vendita proponendo un piano di manutenzione ad hoc che consiste nel rinvigorire lo strato superficiale della pavimentazione in modo rapido ed economico, poiché presuppone la sola attività dello spruzzo superficiale del prodotto.

ENVIRO MLT: per prevenire la formazione del ghiaccio su strade soggette a precipitazioni nevose

Problematica stradale: le strade esposte alle intemperie nevose si rivelano spesso pericolose poiché la neve si ghiaccia o si compatta rendendo la superficie scivolosa. Solitamente, le strade soggette a queste problematiche vengono coperte più e più volte da strati di sale, un agente per sua natura corrosivo, che rovina le superfici e che necessita inoltre di essere sparso ripetutamente, con conseguente dispendio di risorse. Alcuni luoghi non sono inoltre raggiungibili dalle macchine spargisale, per loro natura notevolmente ingombranti, e pertanto risulta difficile trattarle.

Soluzione: ENVIRO MLT è la soluzione ideale per trattare preventivamente la strada al fine di evitare la formazione del ghiaccio. Agisce a temperature che arrivano fino ai -54° e va spruzzato in prossimità delle stagioni più fredde e quindi delle precipitazioni nevose. L’azione antighiaccio di ENVIRO MLT eviterà il generarsi del manto ghiacciato e renderà le strade più sicure ed estremamente facili da pulire.

Ideale per: luoghi soggetti ad abbondanti nevicate e generazione di lastre di ghiaccio. ENVIRO MLT è utile ad abbattere il ghiaccio in abitazioni private, alberghi e strutture ricettive in genere o in ambiti urbani come centri storici, che è difficile attraversare con mezzi spazzaneve o spargisale.In luoghi soggetti ad abbondati nevicate, il prodotto aiuta a spalare anche nel caso in cui l’abbondante nevicata produca uno strato nevoso di diversi centimetri, poiché porta il cumulo a non compattarsi e a essere rimosso in modo facile e veloce.

Vantaggi: non danneggia il manto stradale sottostante e non è chimicamente aggressivo, e pertanto non ammalora la struttura dei materiali. È quindi applicabile su qualsiasi superfice: marmi, calcestruzzo, asfalto, strade naturali, eccetera.Inoltre, il prodotto non produce alcuna “bruciatura” alla vegetazione circostante. ENVIRO MLT si rivela di facile applicazione: viene infatti spruzzato sulle superfici nella sua forma pura e non necessita di alcuna diluizione in acqua. Un litro di prodotto tratta all’incirca 50 mq.

Vuoi scoprire di più sui vantaggi e le peculiarità dei prodotti della linea IPM Green Paving Line? Entra subito in contatto con i nostri esperti per una consulenza dedicata.