IPM Italia è la storia dell’impresa italiana di successo, a conduzione familiare, caratterizzata da passione e determinazione, che in 40 anni ha saputo proporsi come player di rilievo nel settore delle pavimentazioni in resina continue per indoor, in graniglia naturale per outdoor e prodotti per stabilizzare il terreno e controllare le polveri. Orizzonti sempre in evoluzione, ma identità originaria immutata per l’azienda che ha fatto di innovazione e sostenibilità gli asset strategici che l’accompagnano anche nel 2021 con il nuovo progetto IPM Italia Forest.

La prima sede di IPM Italia e quella odierna

Sulbiate, 18 gennaio 2021 – Quella di IPM Italiawww.ipmitalia.it – è la storia di un’impresa italiana familiare di successo, caratterizzata da passione e determinazione, che inizia il 18 gennaio 1981. È in quel giorno che Fabrizio Penati – oggi Presidente di IPM Italia – fonda la sua azienda proprio nel cuore della Brianza.

Nasceva il primo capannone, dedicato a produzione e vendita di prodotti chimici e formulati resinosi per la manutenzione delle pavimentazioni industriali. Seguiranno il servizio di posa di pavimentazioni in resina, l’acquisto nel 1999 del terreno e la costruzione di quella che è ancora oggi la sede di IPM Italia, con aree dedicate alla produzione, un magazzino, due piani di uffici e un laboratorio di ricerca e sviluppo.

Oggi che sono passati quarant’anni, IPM Italia vede alla guida dell’azienda la seconda generazione familiare: Andrea Penati è Amministratore Delegato e Direttore Tecnico e Daniela Penati è Direttore Comunicazione, Marketing e Sviluppo. Coadiuvata da un team di circa 50 persone, IPM Italia porta avanti principi, strategie e valori che da sempre la caratterizzano.

E cioè vicinanza agli operatori del settore, capacità di ascolto e confronto diretto con il mercato, disponibilità di una fitta rete commerciale che rende vicina l’azienda in ogni regione, servizio puntuale di assistenza pre e post-vendita, grande flessibilità operativa oltre al vantaggio per imprese e progettisti di poter contare su un unico interlocutore, dal momento che IPM Italia opera nei cantieri con proprie squadre di posatori certificate.

È così che IPM Italia è cresciuta, tanto da essere diventata un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nel settore della produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor nei settori industriale, commerciale e residenziale. Oltre ad una linea di prodotti per la stabilizzazione del terreno ed il controllo delle polveri.

A fare da trait d’union le parole chiave innovazione e sostenibilità, in un vero e proprio legame virtuoso che da sempre unisce i diversi comparti industriali.

Come azienda di produzione, abbiamo scelto da subito di dotarci di un laboratorio interno, un vero e proprio hub di sviluppo. Presidiato da un Laboratory Manager e un assistente di laboratorio, è un incubatore di ricerca dove hanno preso vita alcuni dei sistemi più pionieristici del settore delle pavimentazioni,

come IPM GeoDrena® e IPM Aquaperm. È qui che focalizziamo il processo di innovazione e progresso tecnologico con un occhio sempre attento alla sostenibilità. Lavoriamo su materiali e formulati adatti ai diversi settori merceologici in cui operiamo, nel rispetto dell’ambiente con soluzioni che limitano o annullano le emissioni VOC. Il vantaggio del laboratorio è inoltre poter avere un efficiente Controllo Qualità e Collaudo dei prodotti prima che vengano inviati in cantiere, cosa che garantisce una resa lavorativa sempre eccellente dei sistemi che formuliamo”, dichiara Andrea Penati.

Dalla missione di produrre sistemi eco-friendly, è nata la pavimentazione drenante per esterni IPM GeoDrena®, vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente perché è un sistema realizzato con graniglie naturali e legante a zero emissioni VOC. Così come la tecnologia IPM Aquaperm, che rende i formulati resinosi in grado di essere posati anche su sottofondi molto umidi oppure su CLS non ancora maturati. La struttura microporosa rende la pavimentazione traspirante e quindi l’umidità risalendo dal sottofondo non crea bolle d’aria o crepe.  Tutta la linea dei sistemi Aquaperm è realizzata con prodotti a base acqua, senza solventi e a zero emissioni, quindi 100% eco-friendly.

Capacità, visione e soluzioni hanno portato l’azienda a collaborare con grandi imprese edilizie e importanti studi di architettura come Renzo Piano Building Workshop, Arata Isozaki, Fuksas, Chapman Taylor e Zaha Hadid Architects.

La Famiglia Penati: Andrea Penati AD e Direttore Tecnico – Fabrizio Penati Fondatore IPM Italia Srl – Daniela Penati Direttore Comunicazione, Marketing e Sviluppo