Vulcano Buono

Il Vulcano Buono è un centro commerciale ideato dall’archi¬tetto Renzo Piano a Nola, alle porte di Napoli. IPM Italia ha contribuito alla fase di progettazione e realiz¬zazione del centro commerciale Vulcano Buono posando i sottofondi, le pavimentazioni in calcestruzzo e i rivestimenti resinosi interni ed esterni.

Per la pavimentazione della galleria è stato utilizzato Basic Terrazzo, rivestimento resinoso resistente al traffico pedonale e dal gradevole impatto estetico.
L’uso del miglior formulato epossidico per la resistenza agli UV ha permesso all’architetto di scegliere tonalità cromatiche estreme, che vanno dagli arancioni fino ai gialli più intensi. Il tutto senza necessità di giunti di controllo del ritiro.

La continuità del rivestimento di 22.000 m2 dona maestosità alle gallerie commerciali, che si sviluppano circolarmente, abbracciando la piazza centrale con luminosissime vetrate.
Basic Terrazzo, inoltre, annulla le tipiche caratteristiche negative dei levigati veneziani tradizionali di cemento, quali fessurazioni e forte predisposizione alle macchie. Grande attenzione è stata rivolta alla piazza centrale a cielo aperto, progetto di considerevoli dimensioni quantificato in 16.000 m2. IPM Italia ha utilizzato il prodotto U.D. Promenade della linea Urban Design.

Questo sistema usa inerti marmorei o quarziferi come strato di usura, inglobati nella matrice epossidica Aquatec, non ricoperti di resina; ciò conferisce un aspetto naturale alla pavimentazione. La velocità di posa è stata molto elevata, rispetto a sistemi cementizi a ghiaino lavato. L’azienda ha realizzato la posa di 16.000 m2 in sole quattro settimane, riducendo di ben tre mesi le tempistiche stimate. Questo ha permesso l’apertura del centro entro la data prevista, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

INFORMAZIONI DI PROGETTO:

Luogo: Nola, Napoli (It)
Sistema utilizzato: U.D. Promenade - Basic Terrazzo
Fotografo: Archivio IPM Italia