Asilo di Terento

Terento è un piccolo paese in mezzo alle montagne della Val Pusteria, in Alto Adige. In questo splendido scenario naturale, a 1210 metri di altezza, gli “Architetti Viennesi” dello studio Feld 72 hanno realizzato l’asilo nido della comunità. Sono state edificate tre casette distinte, dotate di ampie vetrate e collegate tra loro da corridoi luminosi: un progetto dal contenuto architettonico innovativo che, oltre a integrarsi perfettamente con gli edifici della vicina scuola elementare, risponde alle vere necessità dei bimbi.

Essendo stati incaricati di studiare le pavimentazioni, in collaborazione con il Nostro Applicatore fiduciario, Mair sas - Villabassa (BZ) abbiamo eseguito una serie di sopralluoghi accurati e approfondimenti con i responsabili. Per supportare le diverse attività dei bambini (gioco, apprendimento, riposo, mensa, etc), abbiamo scelto un sistema che garantisce ottime prestazioni tecniche, personalizzazione cromatica, sicurezza.

Abbiamo applicato il sistema Basic QCF Colormix: Sistema epossidico decorativo con finitura trasparente ad effetto “sale e pepe”. Il Ral utilizzato è stato il bianco 9003 che dona luminosità all’ambiente. Basic QCF Colormix è la soluzione ideale per asili, camere per bambini, palestre, impianti polivalenti e ambienti dove sono richieste superfici antibatteriche e anti-shock. Il sistema è a V.O.C basso.

Per le pareti è stato utilizzato il sistema Aqua Ceramix: rivestimento vetrificante per pareti, infine le zone esterne sono state trattate con un impregnante resistente ai cicli gelo-disgelo. Oggi, nell’asilo nido di Terento i bambini gattonano e camminano felici su una superficie confortevole, sicura per la loro salute, di facile manutenzione e resistente agli agenti chimici e ai prodotti di pulizia.

 

INFORMAZIONI DI PROGETTO:

Luogo: Terento, Val Pusteria Alto Adige (It)
Sistema utilizzato: Basic QCF Colormix
Fotografo: © hertha hurnaus

Downloads