ACS Dobfar

La nostra attività con ACS Dobfar inizia nel 2002 ed ha interessato le tre principali sedi in Lombardia: Vimercate, Albano S. Alessandro e Sesto Ulteriano.

Le pre-esistenti pavimentazioni erano in calcestruzzo, variamente trattate con verniciature e/o vecchie superfici in resina a multistrato.
Più che un isolato caso di successo, il nostro intervento con ACS Dobfar è diventata una fattiva collaborazione basata su due precise richieste operative:

  • non bloccare la produzione (abbiamo lavorato spesso durante le feste natalizie e ad Agosto).
  • mantenere l’uniformità (abbiamo utilizzato in questi anni lo stesso colore verde RAL 6027).

I problemi da risolvere e le soluzioni applicate hanno coinvolto una varietà di ambienti ciascuno con peculiari caratteristiche e necessità: dai reparti produzione ai magazzini, dalle zone di essicazione ai locali pesatura, etc.

Per la sede di Vimercate, ad esempio, nel locale di essiccamento, magazzino e locale Sie (superficie totale circa 650 mq), nel tempo record di 5 giorni abbiamo steso un rivestimento ideale per un traffico medio-elevato e con buone caratteristiche meccaniche ed estetiche.
Successivamente sotto le cappe a flusso laminare verticale nei magazzini materie prime e prodotti finiti è stato fatto un lavoro di riempimento e sistemazione nelle zone delle bilance, con un rivestimento impermeabile ad alta resistenza meccanica e chimica, recuperando pendenze e planarità su pavimentazioni vecchie e fessurate.

Nelle altre due sedi di Albano S. Alessandro e Sesto Ulteriano sono state ristrutturate superfici problematiche (più di 900 mq) con sistemi di rivestimento autolivellanti, in grado di sopportare forti sollecitazioni fisiche e chimiche, e fornire un gradevole impatto visivo.
Sono stati utilizzati sia sistemi ecologici a base d’acqua che tradizionali, scelti secondo specifiche performance.
Dove necessario abbiamo provveduto a preparare il fondo con operazioni di molatura e pallinatura sigillando le crepe, con tecniche collaudate ma non tradizionali.
Con ACS Dobfar il nostro è un work in progress che ci permette di risolvere problemi sempre nuovi e aggiornare le nostre competenze.

INFORMAZIONI DI PROGETTO:
Luogo:
Vimercate, Monza Brianza (It)
Sistema utilizzato: Aqua Perm SLT/ITA – Aqua Coating
Fotografo: © Francesco Casati