Pavimenti in resina per grandi opere e infrastrutture
La soluzione semplice per i progetti complessi
Nessuna sfida è troppo grande per la resina. Un materiale che ha dimostrato di essere performante, sicuro e versatile anche quando i progetti riguardano aree molto estese, contesti particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico e operativo, ambienti di rilevante pregio storico-artistico o naturalistico.
Grazie alle competenze acquisite in oltre quarant’anni di attività e ai molteplici progetti realizzati, IPM Italia studia, realizza e applica le migliori pavimentazioni in resina in diversi contesti operativi, sia esistenti che da riqualificare:
Stazioni Ferroviarie e Metropolitane
Fiere / Poli Fieristici
Centri Commerciali / Grandi Outlet
IPM Italia consiglia
LE NOSTRE PAVIMENTAZIONI IN RESINA PER AEROPORTI, GRANDI AREE COMMERCIALI, CONTESTI STORICO/MONUMENTALI E AMBIENTI ESTERNI
Tra i sistemi IPM Italia, abbiamo selezionato i più idonei alle numerose e articolate esigenze realizzative di grandi opere.
Sono pavimenti in resina già "testati sul campo" in molteplici contesti indoor e outdoor, dove, oltre a funzionalità e prestazioni specifiche per le diverse aree operative e di servizio, sono richiesti cromatismi e finiture personalizzati.
IPM AQUAPERM® STRATOS
Pavimento in resina idrodispersa traspirante multistrato con finitura antiscivolo
IPM VENEXIAN
Pavimento in resina decorativo ottenuto con levigatura a effetto "terrazzo"
Tutti i rivestimenti IPM Italia per il settore Grandi Opere e Infrastrutture
Scarica le schede tecniche dei sistemi resinosi prodotti e posati da IPM Italia per il settore Grandi Opere e Infrastrutture
Un pavimento in resina IPM Italia per grandi opere e infrastrutture è:
- DURATURO con una minima manutenzione regolare dura nel tempo
- RESILIENTE grazie alla capacità di assorbire le sollecitazioni meccaniche senza fessurarsi
- IMPERMEABILE a detergenti, olii, carburanti, solventi, disinfettanti, aggressivi chimici
- ANTISCIVOLO obbligo di superficie antisdrucciolo leggero R10, R11 e forte R12, R13
- ANTISTATICO riduce drasticamente il rischio delle cariche elettrostatiche (ESD-ASD) che possono inficiare il corretto funzionamento di apparati e strumenti elettronici (per approfondire vedi: Pavimenti in resina IPM contro le cariche elettrostatiche)
- RESISTENTE all'usura da traffico pedonale, alle abrasioni da rotolamento, a cadute accidentali, a impatti meccanici, al fuoco
- IGIENICO la superficie continua anti-polvere, priva di giunti, rende più semplice, veloce ed efficace la pulizia, la sanificazione quotidiana e la decontaminazione
- ANTIBATTERICO grazie alla tecnologia IPM Sanix vengono aggiunti additivi specifici che rendono il pavimento in resina inattaccabile a batteri, funghi, muffe
- PLANARE grazie all'azione autolivellante garantisce la planarità necessaria per la stabilità e il sostegno di attrezzature, macchinari e dispositivi
- SILENZIOSO grazie alla sua elasticità, attutisce il calpestio
- ECO-FRIENDLY inodore, atossico, ha V.O.C. minimo o pari a zero e contribuisce a creare un ambiente più sano e confortevole
- RAPIDO una volta consolidato il sottofondo, il tempo di posa della resina è veloce consentendo la pedonabilità dopo 15 ore dall’applicazione anche su superfici di notevole estensione
Pavimenti eco-friendly per le grandi opere in esterno
Per proteggere, valorizzare, integrare
Quando si opera in ambienti all’aperto come parchi e aree verdi (anche soggetti a vincoli ambientali) il principio fondamentale cui ispirarsi è l’integrazione.
Dovendo realizzare ex novo o riqualificare una superficie esistente (strada naturale o pavimentazione), occorre selezionare materiali certamente performanti ma, soprattutto, rispettosi, eco-friendly e compatibili con il contesto.
Grazie all’esperienza maturata in numerosi progetti destinati a quest’ambito e alla competenza del proprio laboratorio interno, IPM Italia dispone di sistemi per la realizzazione di pavimentazioni per esterno ideali per:
Parchi e Aree Naturalistiche
Monumenti Storico-Artistici
I sistemi studiati per le pavimentazioni outdoor dal laboratorio interno di IPM Italia
Una pavimentazione esterna destinata al settore delle Infrastrutture e Grandi Opere non deve soltanto soddisfare tutti i requisiti prestazionali e normativi richiesti, ma anche adattarsi in modo armonico all’estetica del progetto e alle particolari caratteristiche del luogo.
Questo vuol dire individuare soluzioni che non solo mantengono elevate prestazioni in ogni condizione climatica e d’uso, ma sono anche versatili e facilmente adattabili ai materiali già presenti in loco.
IPM Italia consiglia

Sistema eco-friendly per pavimentazioni esterne drenanti
IPM GeoDrena® è la pavimentazione per esterni caratterizzata da un’altissima capacità drenante e da un incredibile impatto visivo, poiché richiama l’estetica di marmo, porfido o granito.
Perfetto per la realizzazione di pavimentazioni drenanti e continue all’aperto, questo rivestimento è resistente, carrabile ed ecosostenibile grazie al legante eco-friendly.
È disponibile anche nella versione IPM GeoDrena LUMI, per un suggestivo effetto luminescente.

Sistema eco-friendly per piste ciclo-pedonali
IPM Freetime è il sistema resinoso eco-friendly appositamente studiato per il rivestimento esterno di piste ciclo-pedonali e per gli impianti sportivi outdoor. Permette di creare nuove pavimentazioni e di rivestire o ripristinare supporti e sottofondi preesistenti in asfalto, nuovi o vecchi, purché sani e coesi. Si caratterizza per un ottimale grip antisdrucciolo, elevata elasticità, resistenza agli sbalzi termici e ideale coefficiente di restituzione delle palle da gioco (rimbalzo).

Prodotti eco-friendly per la stabilizzazione del terreno e il controllo delle polveri
Ideale per il rifacimento, la stabilizzazione e il controllo delle strade sterrate, IPM Green Paving è il sistema IPM Italia studiato per la realizzazione di camminamenti nei parchi e per contesi naturali dove le strade naturali, in terra battuta, necessitano di trattamenti che inibiscano l’innalzamento della polvere e la generazione di buche, fango e ormaie. Una gamma di prodotti eco-compatibili e a zero emissioni VOC che rispettano il territorio e possono essere impiegati anche su piste ciclabili, sentieri turistici, tratti carrabili nei boschi, nei campi coltivati, nelle aree d’allevamento o in quelle sottoposte a vincoli.
Tutti i rivestimenti IPM Italia per il settore Grandi Opere e Infrastrutture
Scarica le schede tecniche dei nostri sistemi per l’outdoor