Pavimenti per industrie e laboratori alimentari
L'IGIENE DALLA BASE
I pavimenti per i laboratori alimentari necessitano di standard igienici elevatissimi. Infatti, pur non essendo a contatto diretto con cibi e ingredienti, le pavimentazioni nell'industria alimentare, a causa dei processi di produzione e dei frequenti lavaggi, possono diventare ricettacolo di batteri, funghi, muffe.
La risposta più efficace a questo problema sono i pavimenti in resina IPM Italia.
Da oltre 40 anni siamo specializzati nella creazione e posa di pavimenti in resina per laboratori e industrie alimentari, studiati ad hoc per i diversi ambienti e tipi/fasi di lavorazione.
Un pavimento in resina per laboratori e industrie alimentari IPM Italia è:
- igienico e sicuro perché facile da pulire, lavare, sanificare e manutenere
- continuo perché senza giunti, fughe ed è una superficie unica che prosegue anche verticalmente
- antisdrucciolo perché offre un grip antiscivolo agli operatori
- resistente agli impatti meccanici, alle abrasioni chimiche, al percolamento di fluidi bollenti e a temperature fino a -18° (come nelle celle frigorifere)
- impermeabile a liquidi, olii, acidi, detergenti, grazie all'assenza di porosità
- veloce da posare, anche su pavimentazioni pre-esistenti ammalorate
- eco-friendly grazie al VOC (Volatile Organic Compounds) ridotto o assente
- inodore, non tossico, conforme alla normativa HACCP

Vuoi riqualificare la parte esterna della tua azienda?
Puoi riqualificare con IPM GeoDrena® i tuoi spazi esterni o realizzare dei nuovi parcheggi
Competenza e professionalità al tuo servizio
PREVENTIVO ONLINE


Pavimentazioni per l’industria alimentare
LA RESINA PER RIQUALIFICARE SENZA DEMOLIRE
Una posa veloce per tornare operativi è fondamentale per l'industria alimentare, le cui lavorazioni sono spesso sensibili a fermi di attività anche brevi.
Il rivestimento in resina si dimostra la scelta flessibile, rapida e di qualità. Ideale per nuove pavimentazioni ma anche per recuperare superfici ammalorate, vecchie o da posare su pavimenti in gres, klinker, piastrelle in genere... senza opere di demolizione! Un bel risparmio di tempo e denaro.
In questo caso la pavimentazione in resina consigliata è IPM Blindo, sistema in malta epossidica ad alto spessore.
Se state pensando a una nuova pavimentazione per il vostro laboratorio/industria alimentare e siete indecisi tra piastrelle e resina, vi consigliamo di leggere l’articolo blog in merito cliccando qui Pavimenti in resina per salumifici e prosciuttifici: perfromance prima di tutto.
Pavimenti per attività alimentari
A OGNI LAVORAZIONE LA SUA SOLUZIONE
Un rivestimento per laboratori e industrie alimentari in resina IPM Italia è la soluzione più efficace e funzionale per qualunque ambiente e attività di produzione e trasformazione.
Grazie all'esperienza pluridecennale, siamo in grado di studiare, realizzare e posare un pavimento in resina che risolve le specifiche criticità e i problemi di queste industrie:
Industria conserviera
Aziende ortofrutticole
Lavorazione di pasta e prodotti da forno
SGUSCIO E DRENAGGIO PERFETTI
Le nostre superfici in resina si integrano con facilità a livello impiantistico e di raccordo con la parete. Grazie al profilo a sguscio e al drenaggio ottimale, risultano facilitati lo scorrimento dei liquidi di lavorazione verso l'esterno e la pulizia dell'area di lavoro. Questo contribuisce a ridurre accumuli di materiali potenzialmente contaminanti, aumentando il livello di sicurezza igienica e la stabilità degli operatori, come richiesto dalle normative attuali per gli ambienti ad uso alimentare.


LA RESINA PERFETTA ANCHE IN VERTICALE
Con i rivestimenti in resina IPM Italia è possibile raggiungere il massimo grado di igiene ed ottenere superfici estremamente facili da pulire eliminando qualsiasi fuga.
Con IPM Aquaperm® Ceramix è infatti possibile resinare anche le pareti in soluzione continua con sgusci e pavimento.
PERCHÉ SCEGLIERE IPM ITALIA. LA TUA NUOVA PAVIMENTAZIONE "CHIAVI IN MANO"
Quando progettiamo e realizziamo una pavimentazione in resina per una grande industria o per un laboratorio alimentare seguiamo un metodo in 4 fasi che garantisce un lavoro a regola d'arte, con un servizio completo che riduce i tempi di posa e minimizza i fermi-macchina.
- consulenza con sopralluogo: il tecnico IPM Italia verifica criticità, esigenze presenti e future, stato del sottofondo, sollecitazioni, requisiti estetici
- offerta e progettazione: oltre alla proposta commerciale, studiamo un piano di intervento su misura con le soluzioni formulate nel nostro laboratorio di produzione interno
- posa in opera: le squadre certificate IPM Italia, sotto la supervisione di un direttore tecnico, posano i rivestimenti in resina
- manutenzione: se necessario, concordiamo un programma di interventi per mantenere nel tempo le prestazione dei nostri pavimenti in resina
- consulenza con sopralluogo: il tecnico IPM Italia verifica criticità, esigenze presenti e future, stato del sottofondo, sollecitazioni, requisiti estetici
- offerta e progettazione: oltre alla proposta commerciale, studiamo un piano di intervento su misura con le soluzioni formulate nel nostro laboratorio di produzione interno
- posa in opera: le squadre certificate IPM Italia, sotto la supervisione di un direttore tecnico, posano i rivestimenti in resina
- manutenzione: se necessario, concordiamo un programma di interventi per mantenere nel tempo le prestazione dei nostri pavimenti in resina

IPM Italia consiglia
I PAVIMENTI IN RESINA PER IL SETTORE ALIMENTARE
Abbiamo selezionato i sistemi IPM Italia che meglio rispondono alle sollecitazioni chimiche, meccaniche e strutturali che riguardano la vostra attività, nei diversi ambienti di lavorazione.
Sono pavimentazioni in resina già “collaudate” da decine di aziende e laboratori alimentari, in Italia e nel mondo.

IPM QCF RAPID
Pavimento in resina epossidica decorativa con finitura trasparente e quarzi
Ideale per la pavimentazione di magazzini, zone di conservazione, rivestimenti di celle frigorifere

IPM MULTICRETE
Pavimento in poliuretano - cemento non ingiallente
Ideale per la pavimentazione di zone di lavorazione dei prodotti

IPM BLINDO
Massetto epossidico ad alto spessore con finitura monocromatica
Ideale per la pavimentazione di zone produttive o per riqualificare vecchie pavimentazioni

IPM STRATOS
Pavimento in resina epossidica multistrato ad effetto monocromatico
Ideale per la pavimentazione dei locali di stagionatura
Tutti i rivestimenti IPM Italia per il settore alimentare
Scarica le schede tecniche dei sistemi resinosi prodotti e posati da IPM Italia per il settore alimentare
FAQ
Sì. IPM Italia realizza infatti frequentemente pavimenti in resina destinati all’industria casearia, del beverage, della lavorazione della carne (salumifici, prosciuttifici, ecc.), così come per cantine vinicole.
Nel corso degli anni abbiamo infatti messo a punto sistemi pienamente conformi alle stringenti normative HACCP, e che dunque rispondono alle complesse esigenze degli ambienti alimentari, celle frigorifere incluse. Installata in spazi dell’industria alimentare, la resina assicura massima igiene e un alto livello di performance, oltre che superfici continue che non permettono l’annidamento di microrganismi nocivi.
Il tutto, in una pavimentazione di massimo impatto estetico, resistente alle sollecitazioni termiche e chimiche, e capace di assicurare anche notevoli vantaggi dal punto di vista acustico grazie alla continuità della superficie.