La nostra è la storia dell’impresa italiana a conduzione familiare di successo, caratterizzata da passione e determinazione, iniziata il 18 gennaio del 1981. È in quel giorno che Fabrizio Penati, oggi Presidente di IPM Italia, fonda la sua azienda proprio nel cuore della Brianza.
IPM Italia è specializzata nella formulazione, produzione e posa di pavimenti continui in resina, calcestruzzo e graniglia naturale destinati ad applicazioni interne ed esterne.
L’azienda opera nei settori più diversi: industriale, residenziale, commerciale, navale e di arredo urbano. IPM Italia realizza inoltre una linea dedicata alla stabilizzazione del terreno.
La sua esperienza come produttore e applicatore si associano a una competenza profonda e costantemente aggiornata e a un servizio completo, rapido e personalizzato sulle singole esigenze di progetto.
Grazie alle sue soluzioni innovative, che adottano anche materiali eco-friendly, IPM Italia ha avuto il privilegio e la responsabilità di collaborare con prestigiosi studi di architettura: Renzo Piano Building Workshop, Zaha Hadid Architects, Arata Isozaki, Fuksas, Chapman Taylor e Park Associati.
L’azienda opera secondo un Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015. Dispone inoltre di attestazione SOA in Categoria OS6, classifica IV°.
IPM Italia è parte di GBC Italia, l’associazione che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile, e contribuisce attivamente a migliorare la qualità della vita dei cittadini applicando gli standard di certificazione Leed.
Nel rispetto di un approccio sempre più green ed ecosostenibile, IPM Italia utilizza 100% energia pulita multiutility. È tra soci fondatori dell’Ente Nazionale Conpaviper, di cui Fabrizio Penati, fondatore dell’azienda, è Presidente Onorario.

Sono passati quarant’anni dalla data di fondazione di IPM Italia che oggi vede alla guida dell’azienda la seconda generazione familiare: Andrea Penati Amministratore Delegato e Direttore Tecnico e Daniela Penati Direttore Comunicazione, Marketing e Sviluppo. Coadiuvata da un team di circa 50 persone, IPM Italia porta avanti principi, strategie e valori che da sempre la caratterizzano. E cioè vicinanza agli operatori del settore, capacità di ascolto e confronto diretto con il mercato. Disponibilità di una fitta rete commerciale che rende l’azienda vicina a ogni regione e provincia. Servizio puntuale di assistenza pre e post-vendita e grande flessibilità operativa. Oltre al vantaggio per imprese e progettisti di poter contare su un unico interlocutore, dal momento che IPM Italia opera nei cantieri con proprie squadre di posatori certificate.
Operiamo secondo un Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015. Disponiamo di attestazione SOA in Categoria OS6, classifica IV°.
IPM Italia ha provveduto ad assolvere agli obblighi derivanti dalla Marcatura CE per i sistemi di sua diretta formulazione.
Facciamo parte dell'associazione che promuove la cultura dell'edilizia sostenibile, energeticamente efficiente e rispettosa dell'ambiente. Contribuiamo a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso l'applicazione degli standard di certificazione Leed.
Usiamo 100% energia pulita multiutility, favorendo la produzione di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili e la cui generazione non causa emissioni di gas responsabili dell'effetto serra.
Siamo soci fondatori dell’Ente Nazionale Conpaviper, di cui Fabrizio Penati è Presidente Onorario - Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui che aderisce a FEDERBETON e rappresenta il settore in Confindustria. www.conpaviper.org
Siamo associati ad Assolombarda, associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia.
Facciamo quindi parte del sistema di Confindustra con il quale ci interfacciamo per sviluppare temi come: Internazionalizzazione, Desk Business Strategie e marketing, Collegamento tra impresa-scuola e università, Matching tra imprese, Green Economy Network, Gruppo Giovani Imprenditori, Welfare e Capitale Umano.
Company Profile
Scarica la brochure della nostra azienda
40
Anni di esperienza
650mq
Uffici e laboratori
50+
Impiegati e collaboratori
61
Sistemi
1.140mq
Superficie di produzione e laboratorio
18+mln
Mq di pavimenti posati
Produzione
Curiamo internamente e direttamente tutte le fasi di ideazione e produzione dei nostri sistemi: analisi delle esigenze, scelta di materie prime di alta qualità, formulazione orientata a soluzioni eco-friendly a basse o ZERO emissioni VOC. Processi produttivi rispettosi dell'ambiente gestiti da personale qualificato.
Laboratorio
Ricerca, sviluppo, sperimentazione, ma soprattutto attitudine all'innovazione: più che un mestiere una vera passione.
Grazie all'ausilio di strumentazioni all'avanguardia e materie prime selezionate, i nostri tecnici studiano e testano le soluzioni di domani con l'ambizione di soddisfare le aspettative di chi vuole realizzare progetti sorprendenti per estetica, performance e sostenibilità.
Squadre di posatori certificati
Formuliamo, produciamo e posiamo. Affidiamo la posa in opera dei nostri sistemi a squadre di professionisti selezionate e certificate. Team di esperti che, grazie ai corsi di formazione in IPM Italia, conoscono i materiali, il loro comportamento e il modo di posarli a regola d'arte, per ottenere il massimo in termini di resa estetica e di prestazioni. Ovunque sia il vostro progetto, in Italia o nel mondo, i posatori IPM vi raggiungeranno per realizzare ciò che avete pensato.